Cornetti di pasta sfoglia facili e veloci dolci o salati

Cornetti di pasta sfoglia facili e veloci con pasta sfoglia pronta farciti con marmellata o se preferite con nutella, ma potete farcirli anche con ricotta, sia dolci che salati, con aggiunta magari di salmone affumicato, infatti la pasta sfoglia ben si presta per ogni tipo di preparazione, dolce o salato. Per realizzare i cornetti di sfoglia, o ad essere più chiari i mini cornetti di pasta sfoglia ci occorre un rotolo, ma meglio di 2, di pasta sfoglia pronta, e della marmellata, solo 2 ingredienti, avete letto bene. Io ho usato la sfoglia rettangolare, per circa 14 mini croissant, ma se volete potete usare anche una sfoglia tonda, da dividere in 8 spicchi. Se vupoi preparare i veri cornetti sfogliati in casa clicca sulla scritta in evidenza, vedrai, saranno più buoni di quelli al bar. Prova anche i ravioli fritti o panzerotti veloci, li puoi farcire anche con un ripieno dolce, da friggere o cuocere senza grassi, in padella o al forno.

Vediamo allora come prepararli.

Cornetti di pasta sfoglia facili e veloci dolci o salati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cornetti di pasta sfoglia facili e veloci dolci o salati con marmellata, nutella, o ricotta

1 rotolo pasta sfoglia
100 g marmellata o nutella

Strumenti

1 Leccarda
1 Coltello
1 Cucchiaino

Passaggi Cornetti di pasta sfoglia veloci con sfoglia pronta

Cornetti di pasta sfoglia veloci

Srotoliamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, che abbiamo lasciato un paio di minuti fuori dal frigo. Lo tagliamo a metà per la lunghezza. Poi dividiamo in triangoli, come in foto. Se è tonda dividiamo in 8 spicchi.

Farciamo ogni triangolo alla base con un mezzo cucchiaino di marmellata di frgole o quella che preferite, anche con nutella se siete golosi, o magari con un ripieno salato per un aperitivo sfizioso. Usiamo meno ripineo sui triangoli più piccoli, in modo da chiudere bene il ripieno all’interno.

Arrotoliamo i nostri triangoli, a partire dalla base, allargando le due punte alla base verso l’esterno, in modo da sigillare il ripieno all’interno della pasta sfoglia, e mano a mano arrotoliamo verso la punta.

Cuociamo in forno caldo a 180°c per circa 25 minuti, su una leccarda distanziati fra loro, posandoli sulla carta forno in cui è avvolta la sfoglia. Cuociamo fino a che i nostri mini cornetti di pasta sfoglia facili e veloci farciti con marmellata o nutella, o anche farciti con ripieno salato, non siano cotti, dorati e gonfi. Lasciamo raffreddare un po’ prima di gustarli. Io li ho cotti nel mio nuovo forno indesit.

Se volete, prima della cottura, potete spennellarli con uovo o latte, e cospargere di zucchero, anche di canna, o sale, per una versione salata e lucida.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Io ho preparato questi cornetti di pasta sfoglia subito dopo pranzo, prima di mettermi a lavare i piatti mi è venuta una tale voglia di dolce, che ho pensato di usare in qualche modo quel rotolo di pasta sfoglia che tengo sempre in frigo, e ho deciso di preparare i cornetti di sfoglia, farciti con marmellata di fragole dato che me la trovavo già aperta in frigo, ma si può usare di tutto per farcirli. Sono un’ottima idea per soddisfare quella imporvvisa voglia di qualcosa di sfizioso, o di dolce, si preparano in 5 minuti, e giusto il tempo di lavare i paitti, li ritrovo già pronti da sfornare, una deliziosa idea quando hai 2 ingredienti, non ne servono di più, e 5 minuti di temp oper prepararli.

Pagina con link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.