Marmellata di prugne

La Marmellata di Prugne è molto semplice da fare, e quando si hanno a disposizione delle prugne biologiche. Da allora la terra, il sole, la neve, le raffiche della pioggia, in ottobre per le strade, tutto, la luce, l’acqua, lasciarono nella mia memoria odore e trasparenza di prugna. La vita ovalizzò in un calice il suo splendore, la sua ombra la sua freschezza oh bacio della bocca nella prugna, denti e labbra pieni dell’ombra odorosa della liquida luce della prugna.   da ” Ode alla prugna” di Pablo Neruda

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Prugne
5 bicchieri Zucchero di canna

Strumenti

Preparazione

Pulire le prugne, togliere il nocciolo e spezzettarle. Metterla in una pentola larga e farla cuocere per circa due ore, senza mai mescolarla.    

Aggiungere lo zucchero, amalgamarlo alla frutta con un cucchiaio di legno e continuare la cottura a fuoco lento. Cuocere ancora per altre due ore. Spegnere e lasciar stiepidire.  

Mettere la marmellata nel mixer o passarla con il passa verdure. Rimettere il composto nella pentola e, a fuoco moderato, farla cuocere per altri 15 minuti.

Questo serve per far evaporare ancora quella parte di liquido in eccesso che è rimasto. Quando la marmellata si sarà raffreddata andrà messa nei vasetti, chiusi ermeticamente.  

Metterli in una pentola e coprirli con acqua in modo che tutti i barattoli siano completamente immersi. Far bollire per almeno 15 minuti. 

Per non far sbattere i barattoli tra loro durante la bollitura si possono ricoprire con degli stracci da cucina, prima dell’immersione in acqua. Togliere i barattoli dalla pentola in cui hanno bollito solo quando l’acqua si sarà raffreddata.

Note

Qui potete trovare anche la marmellata di arance

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria