Erba campagnola in cucina

Non tutti usano le erbe spontanee in cucina, perchè non tutti sono capaci di riconoscerle.

le erbe spontanee in cucina

Contrariamente a quanto facevano i nostri progenitori, oggi ci nutriamo di un numero estremamente ridotto di specie vegetali,  In questo modo riduciamo la quantità di sostanze nutritive e protettive che si assumono con l’alimentazione. Il nostro organismo ha bisogno di una grande varietà di sostanze nutritive, non solo per alimentarsi in modo completo, ma anche per proteggersi dalle malattie. 

Più il cibo è monotono, maggiori sono i rischi di carenze di sale, oligo-elementi, vitamine, proteine, enzimi. Le erbe spontanee sono dei concentrati di sostanze attive. Oltre ad essere coltivate, possono essere raccolte in campagna. Poche persone sono in grado di riconoscere e di usare le erbe spontanee. La loro ricchezza di sostanze preziose si riflette anche nel gusto. E’ molto importante saper riconoscere le piante spontanee e imparare a Cucinare con le erbe spontanee.

le erbe spontanee in cucina

Riconoscere, raccogliere ed usare in cucina le erbe spontanee è facile e divertente e può aiutarci a riconquistare quel contatto con la natura che diventa sempre più difficile, per chi vive in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.