Chi controlla la farina che usiamo

Puglia, sono arrivate navi con MEZZO MILIONE ( 500.000 ) di TONNELLATE di grano estero.
Per loro è normale pensare che il grano prodotto su 25 mila ettari sia tutto genuino.
Per loro è normale avere un Duopolio mostruoso e far crollare i prezzi.
Per loro è normale muovere merce in tutto il mondo.
Nessuna associazione di categoria muove un dito.
Non è normale non subire controlli.
Abbiamo una MINISTRA che si “scorda” dell’obbligo di specificare l’orgine del grano sulla loro PASTA.

Ancora navi estere nel religioso silenzio di Coldiretti

Proseguono indisturbati gli sbarchi in Puglia e Sicilia. Al porto di Bari sono arrivate quattro navi di grano straniero (da Turchia, Russia, Spagna e Francia). Una nave ha fatto tappa a Pozzallo. Coldiretti chiusa in un religioso silenzio, mentre Granosalus ha inviato una denuncia alla Commissione UE per mancata attuazione del reg ue 2016/1313

Navi cariche di grano turco, russo, spagnolo e francese sono ormeggiate al porto di Bari per scaricare oltre 440 MILA di quintali di grano estero. Ma il resto del carico è stato dirottato anche sul porto di Pozzallo. Quindi il quantitativo supera mezzo milione di quintali!

Il nome della prima nave è “LUDOGORETS”, una BULK CARRIER battente bandiera Malta proveniente dal porto di CADICE in SPAGNA, IMO: 9415155, con un carico di circa 240 mila quintali di grano destinato alla società CASILLO COMMODITIES ITALIA SPA. L’agenzia è Spamat.

La seconda nave è “MEHMET BEY”, una GENERAL CARGO battente bandiera Malta proveniente dal porto di SAMSUN in TURCHIA, IMO: 9045601, con un carico di oltre 80 mila quintali di grano duro destinato alla società MOLINO CASILLO SPA. L’agenzia è Spamat.

La terza nave è “ONERIVA 42”, una GENERAL CARGO battente bandiera Russa proveniente dal porto di ROSTOV in RUSSIA , IMO: 8862325, con un carico di oltre 30 mila quintali di grano destinato alla società CASILLO COMMODITIES ITALIA SPA. L’agenzia è Spamat.

La quarta nave è “IDA”, una BULK CARRIER battente bandiera Liberia proveniente dal porto di Pozzallo, dove ha già scaricato una parte del grano francese IMO: 9109536, con un carico di oltre 90 mila quintali di grano francese destinato a Bari alla società F.LLI DIVELLA SPA. L’agenzia è Bamas.

Coldiretti, che si definisce il sindacato più grande d’Italia vicino ai consumatori continua nel suo religioso silenzio. Ha smesso di svolgere l’ attività di controllo nei porti pugliesi e siciliani. Il messaggio è quello di rassicurare sull’ azzeramento dell’ import di grano estero contaminato, diversamente da Granosalus che continua a tenere sempre alta l’attenzione e a dimostrare che le importazioni continuano. Non solo, da alcuni giorni la nostra associazione ha inoltrato una denuncia alla Commissione UE sulla mancata attuazione del governo italiano del principio di precauzione.

Come mai Coldiretti non esige un controllo diffuso su tutte le stive di grano e non chiede che alcuni campioni vengano analizzati anche dai Laboratori RIS dei Carabinieri?

Perchè non viene segnalata alla Commissione europea la mancata attuazione in Italia del regolamento Ue 2016/1313?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.