Crea sito

Sfogliata con crema di ricotta e confettura

Una cosa che posso dirvi della sfogliata con crema di ricotta e confettura è che si prepara in pochissimo tempo e finisce altrettanto in fretta! E’ uno di quei dolci che fai così, all’improvviso, quando ti viene voglia di dolce ma hai poco tempo o voglia di stare ai fornelli. La sfogliata con crema di ricotta e confettura è una ricetta ormai collaudatissima che faccio spesso … ma che non mi hanno mai dato il tempo di fotografare. Oggi invece sono stata irremovibile, sono passata alle maniere forti ed eccola qui la mia sfogliata… cotta e postata!

***************

RICEVI DIRETTAMENTE LE MIE RICETTE SU MESSENGER, E’ FACILE E GRATUITO!

CLICCA QUI

sfogliata con crema di ricotta e confettura
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6-8 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. La preparazione della sfogliata con crema di  ricotta e  confettura richiede poca abilità e impegno e soprattutto pochissimo tempo.

    Potete deicdere di preparare la pasta sfoglia in casa come spiegato QUI oppure, cosa molto più pratica e veloce, acquistatene una già pronta.

    Per prima cosa preparate la crema di ricotta versando quest’ultima in una ciotola insieme allo zucchero. Montate con la frusta fino a quando avrete ottenuto un composto liscio, gonfio e spumoso.

    Dalla pasta sfoglia ricavate un rettangolo (30 x 25 cm circa).

    Dividetelo in due nel senso della larghezza e su una metà distribuite la crema di ricotta, mantenendovi a circa 1 cm dal bordo.

    Distribuite sulla ricotta la scorza grattugiata del limone e infine la confettura di albicocche (potete farla in casa come spiegato QUI).

    Chiudete con l’altra metà di pasta sfoglia sigillando bene i bordi.

    Spennellate con l’uovo sbattuto e cospargete tutta la superficie con lo zucchero.

    Cuocete a 200°C per 25-30 minuti in modalità statica.

  2. <>

    Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:FacebookTwitterInstagram e Pinterest

    oppure

    iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

    Torna alla home –>

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.