Quanto vi piacciono gli antipasti sfiziosi? A me tanto! Mettono allegria in tavola e tanta voglia di mangiare. 🙂 E’ il caso delle girelle di pasta sfoglia, un finger food semplice e sfizioso che si prepara in pochi minuti e fa la sua bella figura in tavola. Inoltre potete prepararle un paio di ore in anticipo (tenendole in fresco) e cuocerle prima di servirle. Io vi consiglio di gustarle calde, sono deliziose! 😉
Girelle di sfoglia
<>
INGREDIENTI (10 girelle):
250 g di pasta sfoglia
1 zucchina
5 fettine di salame (tipo ungherese)
3 fettine di Emmental
1 tuorlo
PREPARAZIONE:
Preparate la pasta sfoglia come spiegato QUI oppure acquistatene una già pronta.
Ricavatene un rettangolo di 30 x 20 cm. Dividete il lato più lungo a metà e quello più corto in cinque parti, ognuna da 4 cm. Avrete ottenuto 10 rettangoli.
Lavate la zucchina, asciugatela, spuntatela e affettatela sottilmente con un pelapatate.
Poggiate una fettina di zucchina sulla metà superiore di ogni rettangolo.
Sulla zucchina mettete metà fettina di salame, tagliata nel senso della lunghezza e una striscia di Emmental. Sovrapponete l’altra metà della pasta e arrotolate senza stringere troppo. Quando le girelle saranno pronte sistematele su una teglia rivestita con carta forno e portate leggermente in fuori il bordo della pasta, come se fosse un fiore.
Spennellate con il tuorlo e infornate a 200° per 25-30 minuti.
<>
Trovate le mie ricette anche su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.