Fruttini – dolcetti di pasta reale

In questo clima “festaiolo”, ricco di golosità di ogni genere non potevo non proporvi i fruttini, dei deliziosi dolcetti di pasta reale che siamo soliti fare a Molfetta nelle grandi occasioni. E Natale è una grande occasione! 🙂

I fruttini sono semplicissimi da preparare, bastano solo mandorle, zucchero e qualche spezia. Sono anche veloci ma hanno un sapore che solo i dolcetti di mandorle sanno dare. E poi, vogliamo parlare del loro aspetto? Sono belli e colorati e potete divertirvi a creare le forme di frutta che preferite… ma tanto, li mangeranno in un baleno! 😉

fruttini di pasta reale

Fruttini – dolcetti di pasta reale

<>

INGREDIENTI

500 g di mandorle

500 g di zucchero semolato + quello per avvolgere i fruttini

1 pizzico di cannella in polvere

liquore q.b.

1 pizzico di garofano in polvere

chiodi di garofano interi

colorante alimentare in polvere

Occorrente

pirottini di carta piccoli (N° 3)

PREPARAZIONE

Prima di procedere con la preparazione dei dolcetti è necessario pelare e tritare le mandorle. Io non vi consiglio di usare la farina di mandorle in quanto in questo dolce devono sentirsi i granelli delle mandorle tritate e non un impasto “massoso”. Un altro consiglio per la buona riuscita del dolce è quello di usare un gusto di liquore specifico: la crema cacao bianca. E’ un liquore molto aromatico e non ha un costo eccessivo.

Fatte le dovute precisazioni possiamo procedere con la preparazione dei dolcetti.

Fate bollire dell’acqua in una pentola e tuffatevi le mandorle; appena salgono a galla (ci vorranno pochi istanti), scolatele e passatele velocemente sotto il getto dell’acqua corrente.

Quindi pelatele e lasciatele asciugare un po’.

Tritatele in un mixer e trasferitele sulla spianatoia dove aggiungerete lo zucchero, la cannella, il garofano e, poco per volta, il liquore.

Impastate fino a quando avrete ottenuto un composto compatto (fate attenzione a non eccedere col liquore altrimenti vi ritrovereste con un impasto troppo molle).

A questo punto decidete che forma di frutta volete dare ai dolcetti e, di conseguenza, dividete l’impasto in più parti, colorate ognuna del colore che preferite e realizzate i vostri fruttini.

Io ho realizzato le mele, le pere, le fragole, i fichi e l’anguria.

Passate ogni fruttino nello zucchero e riponetelo nel suo pirottino; quindi decorate con i chiodi di garofano interi e (dove serve) con il cioccolato fuso.

Potete conservare i fruttini per diversi giorni ben coperti con un foglio di cellophane per alimenti.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social: Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.