Crea sito

Coppa golosa alle fragole e pan di Spagna

Buone le fragole, vero? Io non so resistere, ne ho sempre una bella scorta in frigo e in questo periodo ( a casa mia) dolci e dessert con le fragole sono all’ordine del giorno. La coppa golosa di fragole e pan di Spagna è un dessert facilissimo da realizzare, specialmente se avete resti di crema o pan di Spagna, come è successo a me. Nessuno però vi vieta di preparare al momento tutti gli elementi necessari. Sia realizzata ex novo, sia come ricetta di riciclo, la coppa golosa alle fragole è una vera bontà. La prepariamo insieme? 😉

coppa golosa alle fragole

Coppa golosa alle fragole e pan di Spagna

<>

INGREDIENTI (4 coppe)

400 g di fragole

300 g di pan di Spagna

1 noce di burro

2 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaio raso di zucchero semolato

1 cucchiaio di succo di limone

Per la crema

450 g di fragole

600 g di panna

165 g di zucchero semolato

1 bustina di vanillina

3 tuorli

1 cucchiaio e mezzo di amido di mais

PREPARAZIONE

Preparate un pan di Spagna come spiegato QUI, lasciatelo raffreddare completamente e tagliatelo a cubetti o sbriciolatelo tra le mani.

Preparate ora la crema alle fragole come spiegato QUI e tenetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Lavate accuratamente le fragole, asciugatele, tirate via il picciolo e tagliatele a pezzetti (lasciatene quattro intere per guarnire le coppe). Versatele in una ciotola e cospargetele con lo zucchero semolato e spruzzate il succo del limone. Mescolate delicatamente e lasciate macerare per una quindicina di minuti.

Fate sciogliere il burro insieme allo zucchero di canna; quindi versate il pan di Spagna e lasciatelo caramellare per un paio di minuti. Togliete dal fuoco e versatelo in un piatto capiente in modo che si raffreddi.

A questo punto potete comporre le coppe.

Sul fondo ponete il pan di Spagna caramellato, coprite con le fragole e poi con la crema fatta scendere da un sac à poche.

Guarnite con ogni coppa con una fragola intera e, se preferite, decorate con una fogliolina di menta.

La vostra coppa golosa alle fragole e pan di Spagna è pronta! 🙂

Se siete golosi e amate i dolciumi in tutte le loro forme e varianti, scoprite tutte le mie ricette super golose cliccando QUI.

<>

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e volete essere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni, seguitemi anche sulle mie pagine social:Facebook,Google+TwitterInstagram e Pinterest

oppure

iscrivetevi alla mia NEWSLETTER cliccando QUI o al mio canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.