Quest’anno per il pranzo di Natale coi parenti ho voluto strafare e riproporre il mio Tronchetto di Natale testato un paio di anni fa in famiglia che era proprio da leccarsi i baffi 😛 Siccome sia io che i miei genitori non siamo troppo amanti della cioccolata ho optato per una versione farcita con la classica crema pasticcera e la ganache di cioccolata fuori! Così il sapore del cioccolato non è preponderante e l’abbinamento con la crema è proprio slurpevole :P. Per quest’anno ho voluto provare ad utilizzare lo zucchero di canna invece di quello semolato come faccio in tutti gli altri dolci e posso assicurare che il gusto non ne risente affatto 😉 (testimone il mio adorato nipotino che si è leccato tutta la pentola della CREMA PASTICCIONA della zia)

20141224_105835

INGREDIENTI:

– PER LA PASTA BISCOTTO –

  • 5 uova
  • 100 g di farina (io semola di grano duro rimacinata)
  • 140 g di zucchero (io di canna grezzo)
  • 10 g di miele
  • 1 bustina di vanillina

– PER LA CREMA PASTICCERA –

  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte (io parzialmente scremato)
  • 150 g di zucchero (io di canna grezzo)
  • 40 g di maizena
  • 1 bustina di vanillina

– PER LA CREMA GANACHE –

  • 150 ml di panna fresca da montare
  • 150 ml cioccolato fondente 70%

PROCEDIMENTO:

– PASTA BISCOTTO –

Separare i tuorli dagli albumi; sbattere i tuorli con uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti con 90 g di zucchero, il miele e la vanillina fino a che diventino chiari e molto spumosi. Montare gli albumi a neve non troppo ferma con il restante zucchero e unire all’altro composto con una spatola senza smontarli. Aggiungere delicatamente la farina setacciata ed amalgamare. Stendere il composto su una banda con la carta da forno e infornare a 220°C per 6-7 minuti. Estrarre dal forno, togliere immediatamente dalla placca ed appoggiarla con la carta forno su un piano. Spolverizzare la superficie con dello zucchero (evita che si appiccichi la pellicola) e sigillare immediatamente con della pellicola per alimenti ripiegando anche sotto i lati. In questo modo si trattiene l’umidità e rimane bella elastica così una volta fredda si potrà farcire ed arrotolare senza che si crepi.

IMG_20141223_124346

Questa pasta è ottima per fare dei rotoli di tutti i tipi: creme varie, marmellata, nutella (la versione più amata dai bambini e dai golosoni 😛 )


– CREMA PASTICCERA –

Mettere sul fuoco il latte con la vanillina e portare a leggera ebollizione. Lavorare in una terrina tuorli e zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Unire a filo un terzo di latte tiepido continuando a sbattere e poi la maizena setacciata un poco alla volta. Versare il composto ottenuto nel latte e portare ad ebollizione mescolando frequentemente. Affinché si addensi lasciare sobbollire per qualche minuto mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi.

20141224_085415

Se non utilizzate subito la crema si può lasciare raffreddare e riporre in frigorifero coprendola a contatto con la pellicola.


– CREMA GANACHE –

Porre in un tegame la panna e portare quasi ad ebollizione a fuoco basso usando un frangifiamme. Togliere quindi dal fuoco e versarvi il cioccolato fondente grattugiato mescolando con una frusta fino al suo completo scioglimento e raffreddamento. A questo punto mettere la pentola a bagno maria in acqua fredda e ghiaccio e montare il composto con uno sbattitore elettrico fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (ci vorranno circa 10 minuti). Consiglio vivamente di coprire parte della pentola con la pellicola onde evitare di imbrattare tutta la cucina! 😛

IMG_20141224_095335


ASSEMBLAMENTO DELLE PARTI

Quando sarà fredda farcire la pasta biscotto con la crema pasticcera lasciando 2 cm dal bordo, arrotolare delicatamente e lasciar rassodare in frigo per un’ora.

IMG_20141224_090810 Trascorso questo tempo tagliare le estremità e porre ai lati del rotolo per dare l’aspetto del tronco. Spalmare la crema ganache sulla superficie e fare delle righe con i rebbi della forchetta in modo da ricreare l’effetto della corteccia del tronco.

20141224_105820Con questo dolce tutto natalizio auguro un felice e sereno Natale a tutti quanti, pieno di gioia e felicità! <3

 

1 Commento

1 Commento su Tronchetto di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.