Qual’è la cosa che più abbonda nelle nostre case nel periodo di Pasqua? La cioccolata!! Soprattutto se in casa ci sono dei bambini che girano in genere ci si riempie di uova di cioccolato, per la gioia dei più golosi; ma spesso diventa una “tortura” perché dopo averne mangiato qualche pezzetto ci si chiede: e adesso di tutto sto cioccolato cosa me ne faccio? Questa potrebbe essere un’ottima idea per utilizzare tutta quella cioccolata e rendere felici i nostri amici!

Ho provato a fare questi tartufini per accompagnare il caffè post-prandiale (che si poteva pure chiamare merenda vista l’ora) a Pasqua. Ammetto che l’aspetto non è dei migliori, i miei si erano un po’ troppo ammollati e non avevo tempo per fare riaddensare il tutto quindi è stato difficoltoso fare le palline, ma se seguirete i miei consigli (ovvero eviterete di fare certe cose che ho fatto io rendendo il tutto meno maneggevole) sono certa che vi riusciranno meglio di quelli della sottoscritta!

Fatalità proprio ieri sera una web-amica, la grandissima Nicole di senzalattesenzauova (vi invito caldamente a fare un giretto sul suo fantastico blog), mi ha invitata a partecipare ad un contest sul cioccolato! Quale miglior occasione di questa per pubblicare questa ricettina?? Te l’avevo detto Nicole che ero già pronta sulla riga di partenza!!

20150404_213138INGREDIENTI:

  • 250 ml di latte alla nocciola (in alternativa potete utilizzare un qualsiasi latte vegetale scegliendo di aromatizzarlo secondo le vostre preferenze: ad esempio un po’ di cannella, della scorza grattugiata d’arancia)
  • 150 g di cioccolato fondente al 70 %
  • 100 g di cioccolato extra fondente al 50%
  • cacao amaro per la copertura (oppure cocco o granella di pistacchi/mandorle/nocciola)

Portate il latte all’ebollizione e versate sul cioccolato grattugiato. Mescolare bene con una frusta affinché si sciolga bene il cioccolato e poi lasciare raffreddare in frigorifero in una terrina o meglio ancora una pirofila larga e bassa. Lasciare in frigo per qualche ora affinché si addensi per bene. Quando sarà bello addensato NON date una mescolata come la sottoscritta ma formate delle palline (o quenelle) con l’aiuto di due cucchiaini, appoggiate su un foglio di carta forno e riponete nuovamente in frigo una mezzoretta. A questo punto NON prendete l’impasto con le mani (con il calore si spatafascierà tutto) ma utilizzate nuovamente i nostri amici cucchiaini per rotolarli nel cacao amaro (o se preferite con altra copertura). Ponete nei pirottini di carta e conservate qualche altra oretta in frigorifero prima di gustarli.

20150404_213737 20150404_213744

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.