Oggi ho scoperto il riso Rosso Ermes Integrale! Colpisce subito per quel suo colore del chicco (rosso ruggine) e per quel suo aroma particolare, meno intenso rispetto al “papà” riso Venere, ma altrettanto gradito. E’ molto ricco di fibra, sali minerali, vitamine e soprattutto ferro; inoltre sono note anche le sue proprietà antiossianti.

Ho scelto di prepararlo in abbinata a verdure e legumi (come al mio solito :P) e il risultato è stato eccellente! Con i fagioli cannellini (i miei preferiti insieme a quelli rossi) e il radicchio ci va proprio a nozze! Inoltre vi assicuro che la preparazione è di una facilità estrema!!

riso rossoINGREDIENTI (per due persone):

  • 150 g di riso rosso integrale
  • un cespo di radicchio
  • fagioli cannellini lessati (circa un paio di cucchiai a testa)
  • olio EVO
  • sale q.b.

Innanzitutto bisogna lessare il riso; controllate sulla vostra confezione i tempi indicati, in genere è intorno ai 30-40 minuti. Mentre il riso cuoce stufate il radicchio in padella con poco olio e un pizzico di sale. I legumi io preferisco sempre utilizzare quelli secchi, ma se vi ritrovaste con poco tempo si possono utilizzare anche quelli in barattolo ovviamente previo risciacquo sotto acqua corrente.

Una volta che il riso è cotto unitevi fagioli e radicchio e condite con un bel giro di olio EVO a crudo. BUON APPETITO!

riso rosso2

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.