Il mio amore per i broccoli credo di avervelo già trasmesso, in una delle mie prime ricette di pasta con i broccoli ho raccontato parte della mia infanzia. Poi beh una delle ricette più buone e particolari che abbia preparato con i broccoli sono le fantastiche crocchette di miglio e broccoli.

orecchiette broccoli2

Questo bel verde del broccolo, si sposa divinamente col rosso dei pomodori secchi, col bianco di aglio e pinoli realizzando un bel tricolore. Vogliamo dare una spinta in più a questo piatto patriottico? L’acciuga!! Vi posso assicurare che se mettete l’acciuga con i broccoli anche a chi i broccoli non piacciono se ne innamorerà!

Ma ora bando alle ciance: TUTTI IN CUCINA!

orecchiette broccoli

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 250 g orecchiette fresche
  • un broccolo di piccole dimensioni
  • uno spicchio d’aglio
  • olio EVO
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • una manciata di pinoli
  • 5-6 pomodori secchi sott’olio

Innanzitutto mettete su l’acqua con cui preparerete la pasta, quando bolle senza salarla buttate le cimette di broccolo. Nel frattempo in una padella antiaderente mettete l’aglio e le acciughe con un pochino del loro olio e fate sciogliere l’acciuga. Quando i broccoli saranno sufficientemente sbollentati (ovvero quando la forchetta entrerà nella parte del gambo senza troppa resistenza) aggiungeteli al fondo di cottura nella padella. Salate l’acqua della pasta e buttatevi le orecchiette. Aggiungete mano a mano acqua di cottura della pasta ai broccoli in modo da ottenere una sorta di crema. Aggiungete i pomodori secchi tagliati a listarelle e i pinoli tostati a parte in un padellino antiaderente. Un bel cucchiaio di olio EVO e i vostri broccoli saranno pronti ad accogliere le orecchiette.

Ottime se servite con del pecorino grattuggiato! 😉

orecchiette broccoli1

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.