Vi ho mai parlato dei fantastici semi di chia?
Sono dei semini ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica, molto diffusa ed utilizzata in Centro e Sud America, ma ancora scarsamente conosciuta in Europa e in Italia.
I semi di chia presentano proprietà nutrizionali davvero degne di nota: in primis sono tra le principali fonti vegetali di calcio ed hanno una presenza particolarmente bilanciata di acidi grassi essenziali omega3 e omega6; sono anche ricchi di vitamina c, selenio, zinco e magnesio. Sono naturalmente ricchi di aminoacidi necessari per la formazione delle proteine da parte dell’organismo, tra cui possiamo trovare metionina, cisteina e lisina (è esclusa la taurina) e di antiossidanti, presenti all’interno di essi in quantità 4 volte superiore rispetto ai mirtilli. Il loro contenuto di aminoacidi, di vitamine e di sali minerali contribuisce a regalare all’organismo un ottimo livello di energia.


Uno sguardo alle loro proprietà? I semi di chia svolgono un’azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l’aumento di peso. Sono inoltre considerati benefici a livello dell’apparato cardiovascolare per quanto riguarda la prevenzione delle malattie ad esso legate.
Esiste inoltre un utilizzo dei semi di chia ritenuto particolarmente benefico per la pulizia dell’intestino e per favorire il suo funzionamento: lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, i semi di chia, in grado di assorbire acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel benefico che può essere assunto come tale al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto. Il gel di semi di chia viene spesso utilizzato come sostituto delle uova nella preparazione di torte e biscotti.

Ed è proprio questa ultima caratteristica che andiamo a sfruttare per questa nostra ricettina! Io ho poi guarnito la base del pudding con dei frutti di bosco e come fonte proteica le Choco Balls della Exante che ho avuto il piacere di ricevere insieme ad altri campioni che scoprirò insieme a voi! Sono delle piacevolissime palline proteiche a base di soia ricoperte da un sottile strato di cioccolato: ottime da sole come snack, nello yogurt oppure per guarnire le vostre ricette! Pensate che una confezione ha 15 g di proteine e solo 10 g di carboidrati!

INGREDIENTI ( per una porzione ) :

  • 15 g semi di chia
  • 125 ml latte di mandorle senza zucchero
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero (oppure di riso)
  • una manciata di frutti di bosco surgelati
  • Choco Balls Exante diet

In un bicchiere mettete i semi di chia, il latte di mandorle e lo sciroppo d’acero e mescolate vigorosamente. Se i semi restano in superficie mescolate ancora bene. Ponete in frigorifero a riposare per tutta la notte. La mattina seguente troverete il vostro bel budino di chia pronto; non vi resterà che decorare con i frutti di bosco e le Choco Balls e gustarvelo piano piano 🙂

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.