Quanto sono belle le sfogliatine alle mele in friggitrice ad aria! Carine e deliziose, sono perfette per una merenda o per una colazione in famiglia. Le ciambelle di mele con sfoglia in friggitrice ad aria, come tutte le ricette in friggitrice ad aria, cuociono in davvero pochissimo tempo e sono perfette da servire per un tè pomeridiano con le amiche.
Si sa che ormai le mele sono presenti nei banchi ortofrutticoli tutto l’anno, ma è proprio in autunno che io preferisco preparare i dolci con le mele, e questi fiori di sfoglia alle mele in friggitrice ad aria sono davvero perfetti per fare bella figura con le amiche!
Questa ricetta è tratta dal mio libro “Friggitrice ad aria” trovate informazioni e link utili per l’acquisto in fondo alla ricetta, al paragrafo “per saperne di più”.
Come questa potrete preparare altre tantissime ricette dolci con la friggitrice ad aria, le potete trovare qua di seguito:
Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker
I miei libri
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le sfogliatine alle mele in friggitrice ad aria
Cosa serve per preparare i fiori di sfoglia alle mele in friggitrice ad aria
Passaggi
Lava e sbuccia le mele con un coltello. Elimina la calotta e la base e taglia ciascuna mela in tre fette.
Con la parte larga di una bocchetta di una sac-a-poche incidi e rimuovi il torsolo. Procedi allo stesso modo per ciascuna fetta di mela.
Versa lo zucchero assieme alla cannella in un piatto piano e mescolali per distribuirli omogeneamente. Passa ciascuna fetta di mela nello zucchero e cannella su ambo i lati e metti da parte.
Srotola la pasta sfoglia, tagliala in due, per il senso della lunghezza, e poi ricava 3 quadrati da ogni striscia.
Ritaglia anche la sua carta forno in 6 quadrati, sulla quale terrai appoggiati i quadrati di sfoglia.
Con la punta del coltello, pratica in ogni quadrato dei tagli nelle parti angolari.
Adagia al centro di ogni sfoglia, una fetta di mela e ripiega il lembo esteriore di sfoglia verso il foro centrale della mela per ottenere un fiore.
Sbatti un uovo in una ciotola e spennella la sfoglia con un pennello.
Spennella su tutti i lati le sfogliatine.
Adagia un lampone al centro di ciascuna sfogliatina.
Procedi allo stesso modo con le restanti sfogliatine alle mele.
Prendi i fiori di sfoglia e, con tutta la carta forno, sistemali nel cestello della friggitrice ad aria*. Fai cuocere a 180° per 15 minuti. Verso la fine cottura, se nella parte inferiore la sfoglia non è dorata, stacca via la carta forno. Trasferisci i dolcetti su una gratella a raffreddare e poi cospargili di zucchero a velo.
Dal tegame al vasetto consiglia…
In base alle dimensioni della vostra friggitrice ad aria, valutate se cuocere 2, massimo 3 pezzi alla volta.
Se preferite una mela molto morbida a fine cottura, potete tagliare le fette di mela più sottili rispetto alle mie e poi sovrapporle sulla sfoglia. In questo modo cuoceranno più facilmente e risulteranno più morbide.
Chi sono
Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.
Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.
Scrittrice di 5 libri: 3 sulla vasocottura, Vasocottura Facile, Vasocottura leggera e Vasocottura Moderna, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.
Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.
Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –
Tutti i diritti sono riservati©
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.













