Pancake di patate

Che vi sia avanzato del purè o se volete gustare una piccola delizia con patate, stuzzicate il vostro palato con i pancake di patate farciti. Eh sì, ho voluto trasformare un classico in una ricetta  di origini americane, il pancake salato. Soffici, gustosi e dal cuore filante; prepararli sarà un gioco e i vostri ragazzi ringrazieranno!

Pancake di patate

Pancake di patate

Ingredienti:

  • 500 grammi di purè (oppure in fondo troverete la ricetta)
  • 2 uova
  • 70 grammi di farina
  • formaggio a pasta filata per farcire (provola, scamorza affumicata, fontina)
  • wurstel o prosciutto (facoltativi)
  • poco olio per ungere la padella

Procedimento:

  1. Unite le uova al purè freddo e lavorate velocemente con le fruste o una forchetta. Unite la farina e lavorate fino ad incorporarla completamente. L’impasto dei pancake dovrà risultare morbido, che possa colare dal cucchiaio.
  2. Tagliate il formaggio a striscioline e tenetelo a portata di mano.
  3. Ungete con pochissimo olio (solo una volta) una padella antiaderente e scaldate quest’ultima.
  4. Versate con cucchiaione un po’ di composto di patate nella padella e con il dorso formate un cerchio, adagiate al centro del composto un po’ di pezzetti di formaggio e versate un altro po’ di composto e, sempre con il cucchiaio, distribuitelo bene. A piacere potete aggiungere mezza fettina di prosciutto cotto o qualche fettina di wurstel.
  5. Vi consiglio di cuocere due/tre pancake salati per volta. Rigirate con l’aiuto di una spatola il pancake, capirete che potete girarlo quando si staccherà dalla padella facilmente, e proseguite le cottura dall’altro lato per uno/due minuti. Proseguite con la cottura degli altri pancake di patate.

come fare i pancake salati farciti

Ricetta del purè di patate:  pelate e affettate due patate medio-grandi (circa 500 grammi) e cuocetele al vapore per 20 minuti. Passate le patate nello schiaccia-patate e trasferitele in un tegame, unite 100 ml di latte parzialmente scremato e fate cuocere a fuoco dolcissimo e sempre mescolando, quando il purè avrà assorbito il latte, spegnete e unite 30 grammi di burro, due cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno o silicone,.

Gustate le vostre frittelle di patate ben calde e buon appetito! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se la mia ricetta è stata di vostro gradimento.

Pancake di patate

frittelle di patate farcite


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.