Crepes salate, Crepes al pomodoro e mozzarella, Ricette crepes

 Oggi vi propongo queste Crepes salate ripiene facili da realizzare. Queste Crepes al pomodoro e mozzarella ve le propongo croccanti grazie alla gratinatura che si può ottenere con la cottura in forno. Il ripieno è davvero semplice da preparare ed è costituito dal sugo al pomodoro e l’aggiunta di mozzarella e basilico.

crepes salate | 112.0

Tempo di esecuzione: 50″

Grado di difficoltà: facile

Ingredienti per 2 persone:
crepes salate: 4 dischi /  pomodoro:  3 /  cipolla scalogno: mezza  /  basilico: 1  / zucchero: la punta di un cucchiaino  /  bicarbonato: la punta di un cucchiaino  /  mozzarella: 1   /   olio extra vergine di oliva: q.b.  /  sale: q.b.

uovo: 1  / prezzemolo: un mazzetto  /  parmigiano: 2 cucchiai  / pan grattato: q.b.  /  sale: q.b.  /  olio extra vergine di oliva: q.b.  /  semi di sesamo: 1 cucchiaino  /  burro: q.b. per ungere la teglia da forno

Procedimento per il sugo:
Affettate sottilmente la cipolla e mettetela in una padella con un filo di olio. Unite il pomodoro lavato e tagliato grossolanamente. Coprite la pentola e lasciate andare qualche minuto a fuoco moderato. Se la qualità del pomodoro è acidula potete correggere il sapore del sugo aggiungendo il bicarbonato e lo zucchero. Correggete di sale. Spegnete la fiamma e aggiungete il trito di basilico. Tagliate a cubetti la mozzarella e unitela al sugo una volta stemperato.

Per la gratinatura:
Preparate il trito di prezzemolo e unitelo al parmigiano e ad un cucchiaino di pan grattato messi in una ciotola. A questo punto vi troverete un impasto compatto. Facendo attenzione versate dell’olio extra vergine di oliva  fino ad ottenere una pastella. Assaggiate e regolate di sale.

Per le Crepes:
Procuratevi 4 dischi di crepes (per vedere come fare le crepes potete seguire le istruzioni che trovate qui: Ricetta crepes veloce, Crepes salate, crepes dolci ) e adagiatele aperte in un piano. Spalmate il sugo e se ve ne avanza tenetelo da parte. Chiudete le crepes solo da un lato da ottenere una mezza luna e con un pennello spalmate la crema al prezzemolo ( non importa se non lo ricoprite totalmente).

Crepes salate |112Completate spalmando il sugo messo da parte, spolverate un pò di parmigiano e  passate un filo di olio. 
Infornate in modalità  statica a 180° per 10″ circa e passate alla modalità grill per dorare la superficie delle crepes, il tempo varia da forno a forno. 

Crepes al pomodoro | 112.1 N.B. Disponete le crepes sul ripiano centrale del forno per evitare che si brucino.

Crepes salate | 112.01

16 Comments

  1. Mi piace un sacco… quasi quasi stasera le faccio. Brava davvero

    • Ciao Francesca mi fa piacere sapere che ti piaccia l’idea di quete crepes…. sono sicura che le gradirai… occhio alla cottura, specie alla gratinatura con il grill devi regolarti tu con il tuo forno… buona serata 🙂

  2. Adoro le crepes..in tutti i modi….ma così sono davvero spettacolari!!! Bravissima come sempre un bacione!! 😀

  3. Ciao Clara!! Sono passata a trovarti 🙂
    Belle, metto da parte la ricetta. Sono sempre in cerca di idee!!!
    Un salutone 🙂

    • Ciao carissima, ben ritrovata 🙂 lo sai che nel mio blog trovi sempre roba da magnà 😀 spero che tu abbia trascorso una bella estate calda con qualche momento di refrigerio… 😀 sono contenta di averti riletta… un bacione

  4. Ciaoo carissima!Queste si che sono gustose!!ideali per la domenica :)..vado a preparare ciaooo buona domenicaaaaaaa

  5. Ti saluto con un ciao perché la vespa costa troppo!ahahahahahahaha bella ti piace?notte Claretta

  6. Buona giornata tesoro!!!!!!Un abbraccione

    • Un abbraccione anche a te cara…. un abbraccio ai tuoi pupetti da parte mia… so che se li avessi gli darei un sacco di strucconi.. 😀

  7. veramente fatta bene questa ricetta , brava 😀

    • Ciao Mary grazie per i tuoi complimenti, mi hanno fatto iniziare bene la giornata 😀 vieni più spesso 😀

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.