Fagiolini e Gorgonzola, Pasta al sugo, Ricetta facile

[banner]

Questi Fagiolini e Gorgonzola ve li propongo in una Pasta al sugo da realizzare con una Ricetta facile e veloce. L’associazione fagiolini e gorgonzola permette di ottenere un primo piatto molto saporito che da’ molta soddisfazione. In poco tempo potete presentare ai vostri commensali un ottimo piatto da apprezzare in compagnia. 
Fagiolini e Gorgonzola un’ottimo abbinamento per i vostri piatti.

Fagiolini | Gorgonzola | 155.0

Tempo di esecuzione: 15″/20″

Grado di difficoltà: facile

Ingredienti per 2 persone:

Pasta: 180 gr  /  pomodori: 2  /  scalogno: mezzo  /  radicchio lungo: 2 foglie  /  fagiolini: 100 gr  /  gorgonzola: 1 cucchiaio abbondante  /  vino: un quarto di bicchiere  /  brodo di cottura dei fagiolini: q.b. /  sale: q.b. /  olio extra vergine di oliva: q.b.

Procedimento:

In acqua bollente e leggermente salata scottate per alcuni minuti i fagiolini lavati e ai quali avete eliminato le estremità. Quando si sono ammorbiditi, ma ancora al dente, toglieteli dall’acqua e tagliateli grossolanamente.

Tagliate sottile la cipolla  e mettetela in una ampia padella con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva.  Lasciate sfrigolare leggermente la cipolla nell’olio, unite i pomodori lavati e tagliati a spicchi e i fagiolini. mescolate e Bagnate col vino, lasciatelo evaporare. Aggiungete un mestolo scarso di acqua di cottura dei fagiolini e il gorgonzola. Mescolate fino ad ottenere un sugo cremoso e correggete di sale.

Fagiolini| gorgonzola |155.1

Nel frattempo in abbondante acqua salata portate al dente la pasta e trasferitela nella padella con il sugo. Mescolate bene, amalgamate il tutto e spegnete la fiamma. Impiattate e servite versando un goccio di ottimo olio  extra vergine di oliva.

Fagiolini | Ricetta facile |155.2

 N.B. Conservate sempre l’acqua di cottura delle verdure per insaporire i vostri piatti. Essa può essere usata sia per allungare il sugo per la pasta asciutta, sia durante l’esecuzione dei risotti.

 

4 Risposte a “Fagiolini e Gorgonzola, Pasta al sugo, Ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.