Salsa allo yogurt con noci e basilico

La salsa allo yogurt con noci e basilico é una deliziosa preparazione con la quale si possono creare squisiti antipasti, condire pasta e insalate o accompagnare carni e pesci alla griglia o lessati. Grazie al suo sapore ricco e al fresco profumo del basilico, questa salsa conferisce a tutte le nostre pietanze quel tocco in più che le rende ancor più saporite, senza dover necessariamente eccedere con il sale e i grassi dei condimenti. Possiamo personalizzarla di volta in volta, decidendo se darle una consistenza più morbida o più corposa; oppure far prevalere il sapore ed il profumo del basilico su quello delle noci e viceversa, semplicemente aumentando la quantità dell’uno o dell’altro. La salsa allo yogurt con noci e basilico è velocissima da preparare e può essere conservata in frigo per 2 o 3 giorni.
 

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 170 gyogurt greco
  • 30 gfoglie di basilico fresco
  • 50 ggherigli di noci
  • 1 cucchiaioformaggio grattugiato da tavola (facoltativo)
  • q.b.erba cipollina fresca
  • q.b.sale fino

Preparazione

  1. La salsa allo yogurt con noci e basilico è personalizzabile come quasi tutte le mie ricette. Se non avete l’erba cipollina, potrete sostituirla con del timo fresco, oppure eliminarla del tutto.

    Il formaggio grattugiato, inoltre, ha due funzioni: dare quel tocco in più di sapidità che non guasta e dare più corpo, più consistenza, alla salsa, soprattutto se si usa dello yogurt non compatto, piuttosto liquido. Se non vi piace il formaggio o desiderate una salsa ancora più leggera, frullate la mollica di una fetta di pane con gli altri ingredienti della salsa di noci e basilico per renderla eventualmente più corposa.

    Preparazione. Mettiamo la ciotola del frullatore e le lame nel freezer. Nel frattempo sgusciamo le noci, grattugiamo il formaggio, laviamo e asciughiamo le foglie di basilico e tritiamo l’erba cipollina.

    Riprendiamo il frullatore e le lame, versiamoci dentro lo yogurt (scolato da eventuale siero in eccesso), l’erba cipollina, il parmigiano e le noci. Frulliamo per bene; poi aggiungiamo il basilico e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia.

    La nostra salsa allo yogurt con noci e basilico é pronta (salate, solo se lo ritenete necessario). Travasiamola in un contenitore con coperchio ermetico e conserviamola in frigo, almeno per un paio di giorni.

    Personalmente preferisco utilizzare lo yogurt greco in questo tipo di preparazioni, perché, oltre ad essere più compatto, è anche meno acidulo al palato e, di conseguenza, anche il risultato finale, a parer mio, è più gradevole, ma è solo una questione di gusti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Salsa allo yogurt con noci e basilico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.