Spaghetti con ricotta e salmone affumicato

Gli spaghetti con ricotta e salmone affumicato sono buonissimi, molto facili e veloci; eh, sì, perché il condimento si prepara in meno di 2 minuti, mentre cuoce la pasta. E’ una ricetta che può essere preparato anche con ingredienti senza glutine e senza lattosio. Un primo piatto così risolve il pranzo o la cena quando non abbiamo molto tempo per cucinare o per un ospite improvviso.

Primi di pesce

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g ricotta vaccina (anche senza lattosio)
200 g salmone affumicato
250 g spaghetti (anche senza glutine)
q.b. prezzemolo tritato o erba cipollina
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe bianco macinato
q.b. acqua di cottura della pasta

Passaggi

Portiamo a bollore l’acqua per gli spaghetti e, quando bollirà, uniamo gli spaghetti, giriamo la pasta e copriamo la pentola. Quando l’acqua riprenderà il bollore, saliamola e portiamola a cottura.

Nel frattempo, laviamo il prezzemolo (o erba cipollina fresca), tamponiamolo con della carta da cucina assorbente e tritiamolo molto finemente.

In un mixer mettiamo il salmone affumicato spezzettato, tenendone da parte un po’ per decorare i piatti.

Uniamo una macinata di pepe bianco, la ricotta (è preferibile quella vaccina perché ha un sapore delicato che non copre quello del salmone affumicato), un po’ di prezzemolo e l’olio extravergine. Frulliamo fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea; saliamo quanto basta in base ai nostri gusti.

Quando gli spaghetti saranno al dente, scoliamoli (conserviamo un bicchiere di acqua di cottura che ci servirà per diluire la salsa di ricotta e salmone affumicato che si presenterà piuttosto densa).

Condiamo gli spaghetti con la salsa e diluiamola, aggiungendo quanto basta di acqua di cottura (poca per volta) per rendere il condimento cremoso e avvolgente.

Completiamo i piatti con del prezzemolo tritato, il salmone che avevano messo da parte e serviamo subito i nostri spaghetti con ricotta e salmone affumicato.

Bon appetit

Potrete preparare una quantità maggiore di salsa di ricotta e salmone affumicato (senza diluirla) per usarla come farcitura per torte salate, panettoni gastronomici, tramezzini, tartine. Si conserva in frigo, in un barattolino sterilizzato a chiusura ermetica, per 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.