Cheesecake ai mandarini ed amaretti

La cheesecake ai mandarini ed amaretti è un dolce strepitoso nei profumi e nei sapori. E’ una ricetta da non farsi scappare ora che i mandarini sono di stagione. Il “matrimonio” tra amaretti e mandarini è perfetto, armonioso, goloso. E’ un dessert che non necessita di cottura, si prepara molto facilmente, è coreografico; insomma, la cheesecake ai mandarini ed amaretti fa bella mostra di sé nelle occasioni di festa o per il pranzo della domenica. Questa deliziosa cheesecake va preparata almeno un giorno prima per permetterle di esprimere al meglio i suoi aromi ed il suo straordinario connubio di sapori. Questa torta fredda può essere preparata anche con ingredienti senza glutine e senza lattosio, come ho fatto io, nelle stesse dosi e quantità previste in questa ricetta.

Ricette senza glutine e senza lattosio

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni14
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per la base

200 g amaretti
90 g burro fuso
q.b. scorza grattugiata di 1 mandarino

Per la crema

200 ml panna fresca da montare (anche senza lattosio)
200 g ricotta vaccina (anche senza lattosio)
200 g formaggio spalmabile (anche senza lattosio)
q.b. buccia grattugiata di 1 mandarino
2 cucchiai zucchero semolato
1 cucchiaino liquore agli agrumi o altro a piacere

Per la gelatina di mandarini

250 ml acqua
100 ml succo di mandarini
80 g zucchero semolato
1 pizzico sale fino
35 g fecola di patate o amido di mais
q.b. scorza di mandarino grattugiata

Per la decorazione di cioccolato fondente

40 g cioccolato fondente
1 pennellino per alimenti
1 foglio di carta forno

Strumenti

Passaggi

Avremo bisogno di 3 mandarini ben lavati ed asciugati, da cui grattugiare la scorza per le diverse preparazioni.

Prepariamo lo stampo. Foderiamo il fondo dello stampo con un foglio di carta forno; richiudiamo lo stampo ed in questo modo la carta forno resterà bloccata e non si muoverà. Ritagliamo l’eccesso di carta forno o ripieghiamola sotto lo stampo stesso.

Ritagliamo una striscia lunga 72 centimetri di carta forno (per uno stampo circolare da 24 centimetri di diametro da chiuso) e foderiamo anche le pareti della teglia apribile; per far sì che la striscia aderisca bene, imburriamo le pareti dello stampo o bagniamole leggermente con acqua (anche le estremità della striscia di carta andranno imburrate o bagnate per farle chiudere bene l’una sull’altra).

Prepariamo la base della cheesecake

Sbricioliamo grossolanamente gli amaretti (non dobbiamo ridurli in polvere) in una ciotola ed aromatizziamoli con la scorza grattugiata di un mandarino.

Sciogliamo completamente il burro, a fiamma bassa, e versiamolo subito sui biscotti. Rapidamente, con l’aiuto di un cucchiaio o forchetta, mescoliamo benissimo per far sì che il burro intrida i biscotti perfettamente. Travasiamo il composto nello stampo e livelliamolo, pigiando delicatamente, senza schiacciare troppo. Mettiamo lo stampo in un porta torte chiuso e trasferiamolo in frigo per un’ora.

Prepariamo la crema.

Trascorsa un’ora, versiamo la panna liquida in una ciotola e cominciamo a montarla con le fruste elettriche. Non appena la panna inizierà a diventare densa uniamo lo zucchero, il liquore, la buccia grattugiata di un altro mandarino, la ricotta ed il formaggio spalmabile. Continuiamo a montare la crema per altri 30-50 secondi, fino ad ottenere un composto sodo, gonfio e ben amalgamato.

La crema non dovrà risultare troppo dolce, per bilanciare la dolcezza degli amaretti e della gelatina. Nel caso usiate la panna vegetale, già zuccherata, non aggiungete assolutamente altro zucchero.

Tiriamo fuori dal frigo la base di biscotti, versiamo la crema e livelliamola con il dorso di un cucchiaio, battendo lo stampo delicatamente sul tavolo per far riempire eventuali spazi e rimettiamo lo stampo in frigo.

Prepariamo la gelatina di mandarini.

In un pentolino versiamo prima lo zucchero, il pizzico di sale, buccia di mandarino grattugiata e la fecola. Misceliamoli per bene. Ora uniamo i liquidi, cioè l’acqua e il succo dei mandarini. Mescoliamo con una frusta d’acciaio e portiamo sul fornello più piccolo a fiamma bassa. Rimestando continuamente, ci vorranno 10 minuti affinché il composto si trasformi in gelatina. Spegniamo subito e lasciamo raffreddare completamente.

Nel frattempo, prepariamo le decorazioni di cioccolato fondente. Ritagliamo un foglio di carta forno, mentre facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Intingiamo il pennellino nel cioccolato fuso e facciamo dei disegni piccoli sulla carta, con abbondante cioccolato (le decorazioni debbono essere piuttosto spesse, altrimenti si sbricioleranno o si scioglieranno subito a contatto con le mani). Lasciamole rassodare a temperatura ambiente o in frigo (consigliato), se fa caldo.

Assembliamo la cheesecake ai mandarini ed amaretti. Quando la gelatina sarà fredda, mescoliamola di nuovo per ammorbidirla e versiamola sulla cheesecake. Livelliamola ben bene e rimettiamo in frigo per 30 minuti, perché si rassodi.

Dopo 30 minuti, stacchiamo delicatamente, con una paletta in legno o plastica, le strisce decorative di cioccolato ed applichiamole alla cheesecake, sia sui bordi che sulla superficie. Aggiungiamo anche degli spicchi di un mandarino (questa operazione può essere fatta anche poco prima di servirla). Rimettiamo in frigo e lasciamo insaporire la cheesecake per almeno 12 ore.

Con queste dosi otterremo una cheesecake mandarini ed amaretti da più di un chilo e circa 12-14 porzioni.

Questa torta fredda va conservata esclusivamente in frigo, ben chiusa in un contenitore, per 3-4 giorni al massimo, diventando sempre più buona col passar del tempo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.