Sorbetto all’uva

Oggi vorrei proporvi un sorbetto all’uva, delizioso e facilissimo, oltre che veloce nella realizzazione. Si può preparare con diversi tipi di uva, bianca o nera che sia, non contiene albumi, né glutine o lattosio. Il sorbetto all’uva è una ricetta che non ha bisogno di cottura né è necessario possedere una gelateria; è versatile, ossia può essere servito come dessert a fine pasto o come intermezzo tra una pietanza di carne e di pesce.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g uva bianca o rossa
200 ml acqua
100 g zucchero
1 g sale fino
Mezzo limone spremuto
q.b. chicchi di uva per la decorazione

Strumenti

1 Setaccio

Passaggi

Stacchiamo i chicchi dal grappolo, mettiamoli in una bacinella e laviamoli sotto acqua corrente.

Scoliamoli perfettamente e trasferiamoli nel boccale di un frullatore, insieme al 100 millilitri di acqua, al sale e al succo di mezzo limone (esalterà il sapore dell’uva e contribuirà a mantenere il colore).

Frulliamo quel tanto che basta a ridurre i chicchi in una purea liquida.

Filtriamo il composto ottenuto, facendolo passare attraverso un colino e schiacciando la purea con il dorso del cucchiaio per estrarre quanto più succo e possibile.

Trasferiamo il succo ottenuto in un contenitore di vetro o di acciaio, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per farlo sciogliere.

Copriamo il contenitore e riponiamo in freezer.

Riprendiamo il sorbetto dopo 3 ore, rompiamo i cristalli di ghiaccio con una forchetta, mescolandolo più e più volte.

Ripetiamo questa operazione dopo altre tre ore, poi lasciamo maturare ed insaporire il sorbetto per almeno altre 6 ore o, meglio ancora, 12 ore. Più tempo riposerà più sarà delizioso.

Per servire il sorbetto all’uva: tiriamolo fuori una decina di minuti prima di servirlo. Se ci è possibile, frulliamo il sorbetto velocemente per renderlo più spumoso e cremoso, ma senza farlo sciogliere, oppure usiamo una forchetta per renderlo morbido e spumoso.

Facciamo le porzioni nei singoli bicchieri o coppette e decoriamo con i chicchi d’uva più piccoli, che, in genere, non contengono semi e di conseguenza non debbono esserne privati, tagliandoli a metà.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.