Insalata di fagioli con i fiori di zucca e colatura di alici

Leggera e da gustare fredda, l’insalata di fagioli con i fiori di zucca e colatura di alici è un piatto unico delizioso, nutriente, completamente vegetariano. E’ una pietanza facilissima, non richiede cottura (se si usano fagioli lessi già pronti, magari avanzati da precedenti preparazioni), non contiene glutine né lattosio, si può personalizzare di volta in volta in base a ciò che abbiamo già in frigo e si può preparare in anticipo. La colatura di alici di Cetara, uno degli ingredienti fondamentali di questa ricetta, è una preparazione dal profumo e sapore di pesce molto intensi, che, nelle giuste quantità, connota i piatti col suo sapore che ricorda il mare. L’insalata di fagioli con i fiori di zucca e colatura di alici è, inoltre, perfetta sia a pranzo che a cena e come pranzo da asporto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 g fagioli bianchi lessati (senza sale)
6 fiori di zucca
6 pomodorini
1 cetriolo
1/2 cipollotto fresco
1 cucchiaio colatura di alici
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. succo e scorza di limone

Strumenti

Passaggi

A causa della forte sapidità della colatura di alici, consiglio di usare fagioli lessati senza sale e di insaporire l’insalata con un solo cucchiaio di colatura. Potrete, eventualmente, aggiungere un po’ di colatura di alici in più ma fatelo con molta parsimonia, per evitare di ritrovarsi con una pietanza troppo salata.

Laviamo i pomodorini da insalata e tagliamoli a tocchetti. Laviamo anche il cetriolo, priviamolo della buccia e tagliamo anch’esso a tocchetti.

Scoliamo i fagioli dal liquido di cottura, trasferiamoli in una ciotola capiente.

Tritiamo il mezzo cipollotto molto finemente.

Condiamo i fagioli con tutti gli ingredienti, aggiungiamo uno o due cucchiai di succo di limone (a seconda dei gusti), un po’ di scorza di limone grattugiata molto finemente e mescoliamo per bene.

Possiamo servire subito l’insalata di fagioli con i fiori di zucca e la colatura di alici oppure riponiamola in frigo ad insaporire ulteriormente.

L’idea in Profumate l’insalata di fagioli con i fiori di zucca e colatura di alici con un pizzico di origano e gambo di sedano a tocchetti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.