Focaccia soffice con peperoni

Prima che i peperoni non siano più di stagione, vorrei proporvi la ricetta per realizzare una focaccia soffice soffice, da servire sia calda che fredda. Si tratta di un lievitato altamente digeribile grazie alle sue tre lievitazioni, ripiena di peperoni e, soprattutto, sfiziosa, da poter proporre per la cena del sabato sera o per un buffet. Questa soffice focaccia con peperoni è semplice da realizzare, e resterà morbida anche il giorno successivo alla cottura.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pre impasto

5 g lievito di birra fresco
100 g farina 0
80 ml acqua a temperatura ambiente

Impasto

275 g farina 0
150 ml acqua a temperatura ambiente
7 g sale fino
pre impasto lievitato

Ripieno

3 peperoni
q.b. olio extravergine
q.b. sale fino
1 cucchiaio vino bianco secco
1 spicchio aglio (privato del germoglio interno)

Strumenti

Passaggi

Per la cottura della focaccia potrete usare una teglia rotonda da 28 cm (per una focaccia un po’ più alta) oppure da 30 cm. di diametro.

I tempi di lievitazione sono puramente indicativi poiché dipendono dalla temperatura ambiente presente in casa.

Realizziamo il pre impasto (o lievitino che dir si voglia). In una ciotola capiente sciogliamo perfettamente il lievito di birra in 80 millilitri di acqua e aggiungiamo la farina setacciata ben bene.

Mescoliamo fino ad ottenere un panetto morbido.

Sigilliamo la ciotola con pellicola per alimenti e lasciamo che raddoppi di volume in un luogo riparato da correnti d’aria
Nel frattempo prepariamo i peperoni. Laviamoli, apriamoli a metà ed eliminiamo il picciolo, i semi e i filamenti bianchi; tagliamoli, poi, in piccoli pezzi.

In una padella mettiamo a rosolare l’aglio in olio extravergine e, quando sarà pronto, uniamo i peperoni e lasciamoli rosolare per qualche minuto a fiamma alta, mescolando continuamente. Bagniamo col vino bianco e, continuando a mescolare, aspettiamo che l’alcool sfumi, saliamo, copriamo e lasciamo cuocere per circa 5/6 minuti a fiamma bassa; debbono rimanere sodi e croccanti. Spegniamo, scoliamoli perfettamente dal condimento e lasciamoli raffreddare.

Preparazione dell’impasto. Non appena il lievitino avrà raddoppiato il suo volume, potremo preparare l’impasto vero e proprio della nostra focaccia.

Nella stessa ciotola in cui abbiamo fatto lievitare il pre impasto, setacciamo la farina (sopra il lievitino) e aggiungiamo metà dell’acqua prevista (circa 75 ml.). Cominciamo ad incorporare il lievitino alla farina e all’acqua con le mani.

Sciogliamo, poi, il sale fino nella rimanente acqua e uniamola all’impasto. Lavoriamo il tutto all’interno della ciotola (3-5 minuti al massimo), fino ad ottenere un composto ben amalgamato, morbido e appiccicoso allo stesso tempo, resistendo alla tentazione di aggiungere altra farina.

Ungiamo con poco olio tutto l’interno della ciotola e chiudiamo per bene con pellicola per alimenti, per consentire una lievitazione perfetta e per evitare che l’impasti possa seccare in superficie.
Quando l’impasto della focaccia sarà ben gonfio, oliamo ben bene la teglia e, con molta delicatezza, facciamolo scendere dal contenitore direttamente nella teglia (così non si sgonfierà).

Ungiamo le nostre mani con un po’ di olio e, sempre con delicatezza, allarghiamolo con le dita fino a ricoprire tutta la teglia. Dopodiché distribuiamo sulla superficie i peperoni, avendo l’accortezza di scolare eventuale condimento liquido residuo.

Ripieghiamo il bordo esterno della focaccia verso l’interno (come nella 2* foto), copriamo e lasciamo lievitare ancora per circa 1 ora o poco più, a seconda della temperatura ambiente nel forno spento.


 Trascorso il tempo, tiriamo fuori dal forno la focaccia e accendiamolo sulla temperatura più alta.

Quando il forno sarà pronto, inforniamo la focaccia a metà altezza e abbassiamo subito la temperatura a 200*.

Cuociamola per circa 15 minuti al massimo. Trascorsi 15 minuti, controlliamo che il fondo della focaccia sia dorato, altrimenti prolunghiamo la cottura di un paio di minuti, ma non cuociamola troppo, per evitare che diventi secca. Se il vostro forno cuoce sia sopra che sotto contemporaneamente, i tempi di cottura si accorciano di circa 5 minuti.
Quando sarà cotta sforniamola subito e lasciamola intiepidire per qualche minuto prima di servirla. Il profumo sarà così invitante che sarà difficile resistere alla tentazione di assaggiarla ancora bollente.

L’idea in più. La focaccia può essere personalizzata come più ci piace, usando anche altri tipi di farine, come ad esempio, quella di grano tenero integrale, di grano duro, ecc. In questi casi, bisognerà tenere conto del fatto che cambierà la quantità di acqua da aggiungere all’impasto, dato che ogni farina assorbe una quantità di acqua che varia sia da tipologia a tipologia sia in base alla temperatura e umidità ambientali.

Potremo usare peperoni semplicemente sbollentati per un paio di minuti in acqua salata già in ebollizione oppure avanzati da preparazioni precedenti.

Il quantitativo di lievito di birra fresco può essere diminuito fino ad un solo grammo se la temperatura ambiente è particolarmente alta.

Bon appetit
 


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.