1 –Preparate la salamoia miscelando in una ciotola gli ingredienti. Sbatteteli con una forchetta o una frusta finche’ otterrete una crema densa. Mettetela da parte e preparate l’impasto.
2 –Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida o a temperatura ambiente. Mettete la farina e il sale in una ciotola capiente, versate al centro l’olio e l’acqua con il lievito e con un cucchiaio mescolate velocemente il tutto per fare amalgamare bene gli ingredienti.
3 – Usate solo il cucchiaio, non impastare con le mani, in modo da otterrete una massa unica che dovrete ungere in superficie con un po’ di olio e lasciare riposare, coperta da un panno, per 10 minuti. Nel frattempo preparate la teglia rivestendola con carta da forno bagnata e strizzata, poi ungetela leggermente con un po’ di olio.
4 – Passati i 10 minuti versate l’impasto al centro della teglia, ungetelo nuovamente in superficie e lasciatelo riposare per altri 10 minuti. Sentirete che l’impasto resta molto morbido. Trascorsi i dieci minuti stendete la focaccia nella teglia, usando la punta delle dita e con molta delicatezza, partendo dal centro allargatela uniformemente verso i bordi della teglia, poi lasciate lievitare per altri 20 minuti.
5 – Dopo venti minuti, formate con il pollice tanti piccoli incavi sulla superficie della focaccia. Prendete la salamoia, rimescolatela e versatela tutta, rigirando un po’ la teglia per fare in modo che riempia tutti i buchini che avete fatto e raggiunga ogni punto dell’impasto. Non preoccupatevi se vi sembra è troppa: è necessario che sia cosi’ per ottenere la focaccia morbida. Lasciate lievitare ancora per altri 20 minuti.
5 – Nel frattempo scaldate il forno a 200° e selezionate gli acini di uva rossa o uva fragola piu’ grandi. Lavateli, asciugateli e passato il tempo di lievitazione infilateli abbondanti sulla superficie della focaccia, lasciandoli fuori per metà.
6 – Infine infornate per 25-30 minuti, finché non vedrete la focaccia dorata in superficie. Lasciatela intiepidire prima di servirla.
Quanto olio nella farina per l’ impasto?
Ciao Tania, nell’impasto 4 cucchiai di olio di oliva