Crostata alla frutta con crema e marmellata

crostata alla frutta con crema e marmellata

La settimana scorsa abbiamo organizzato una cenetta in famiglia e ho deciso di preparare come dessert una deliziosa e scenografica Crostata alla frutta con crema e marmellata. Bella da vedere e davvero golosissima. Decorata con frutta fresca di stagione e farcita con uno strato di confettura di albicocche e uno strato di crema pasticcera al limone. L’abbinamento marmellata-crema è stato così gradito che la mia crostata è andata a ruba! Vediamo insieme gli ingredienti per preparare insieme questa deliziosa crostata alla frutta.

Altre ricette che potrebbero interessarti
Torta amaretti e cioccolato fondente
Torta diplomatica ricetta classica
Torta Nutella e mascarpone
Cake al limone farcita con crema di limone senza lattosio
Pizza dolce teramana ricetta tradizionale abruzzese
Torta all’ananas con crema pasticcera
Bocconotti abruzzesi ricetta originale di famiglia
Angel cake alla vaniglia
Cheesecake cotta alla Nutella con nocciole tostate

crostata alla frutta con crema e marmellata
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10-12 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per pasta frolla senza burro

  • 350 gfarina 00
  • 2uova (medie intere)
  • 90 gzucchero
  • 90 golio di semi di mais
  • 1scorza di limone
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • q.b.ceci secchi (per la cottura in bianco)

Per la crema pasticcera al limone

  • 500 glatte intero
  • 4tuorli
  • 130 gzucchero
  • 65 gamido di mais (maizena) (oppure farina 00)
  • 1scorza di limone

Per la decorazione

  • q.b.frutta

Per la farcia

  • 400 gconfettura di albicocche (circa)

Preparazione

Preparazione crema al limone

  1. Mettete sul fuoco una casseruola con il latte e la scorza grattugiata di mezzo limone possibilmente biologico. Preferisco usare la scorza grattugiata perchè la crema avrà un sapore di limone ancora più intenso.

  2. Se preferite potete aromatizzare la crema con i semi di una bacca di vaniglia oppure con la cannella in polvere.

  3. Fate scaldare il latte in una casseruola a fuoco minimo. Nel frattempo separate i bianchi dai rossi. Mettete da parte i bianchi in una ciotola, coperta con pellicola per alimenti e conservate in frigo.

  4. Sbattete con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero e la scorza dell’altra metà di limone con l’aiuto di una frusta da cucina (o se preferite con un frullino elettrico), fino ad ottenere una crema omogenea.

  5. Unite poi l’amido di mais setacciato (oppure farina 00), un po’ alla volta per permettere di amalgamarsi bene al composto.

  6. Non appena il composto si addensa spegnete il fuoco, versate la crema in una ciotola (di vetro o ceramica, non di plastica).

  7. Coprite bene con una pellicola da cucina, facendola aderire perfettamente alla crema per evitare che si formi la pellicina. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione pasta frolla senza burro

  1. Pesate tutti gli ingredienti che vi servono per la frolla, così da averli tutti sotto mano. Prendete una ciotola capiente e rompete le uova (medie intere) all’interno.

  2. Aggiungete lo zucchero e l’olio di semi (io utilizzo l’olio di semi di mais, evito l’olio d’oliva che darebbe alla frolla un sapore troppo forte, a meno che non abbiate un olio leggero e delicato).

  3. Mescolate subito con una forchetta tutti gli ingredienti tra loro. Ora versate a pioggia la farina 00 e continuate a mescolare.

  4. Poi incorporate un cucchiaino di lievito per dolci e lavorate con le mani fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi. A questo punto rovesciate tutto il composto su una spianatoia.

  5. Impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. La frolla all’olio è pronta per essere usata, infatti non ha bisogno di riposo in frigo come quella al burro.

Assemblaggio

  1. Con queste dosi potete realizzare una crostata con uno stampo da 24-26-28 cm. Foderate uno stampo con la frolla che avrete steso con il mattarello con uno spessore non troppo sottile. Bucherellate tutta la frolla con i rebbi di una forchetta.

  2. Coprite la frolla con un fogli odi carta forno. Sistemate sopra al foglio i ceci (o fagioli secchi), per la cottura in bianco. Fate cuocere circa 25 minuti in forno preriscaldato in modalità statica a 170° fin quando la frolla diventa colorita.

  3. Trascorso il tempo eliminate la carta forno con tutti i ceci che vi consiglio di conservare per le prossime occasioni, e rimettete in forno per far colorire giusto un po’ la superficie (circa 10 minuti).

  4. Una volta cotta sfornate e fate raffreddare. Poi farcitela. Sul fondo della crostata versate un vasetto di confettura di albicocche (o pesche) e con una spatola stendetela per bene.

  5. Sopra alla marmellata sistemate la crema livellandola con una spatola (se volete potete usare una sac a poche). Decorate con frutta fresca a piacere, scegliendola anche in base alla stagionalità.

  6. Io ho utilizzao circa 125 grammi di mirtilli, 200 gr di fragoline, 1 pesca e circa 15 chicchi di uva.

  7. Conservate in frigo e prima di servire spolverate leggermente la frutta con un po’ di zucchero a velo e decorate con foglie di menta.

  8. Et voilà, la vostra bellissima e golosissima crostata con Crostata alla frutta con crema e marmellata è pronta per lasciare tutti a bocca aperta!! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.