I tarallucci abruzzesi di San Martino sono un’altra versione dei taralli che si preparano in Abruzzo in occasione appunto di San Martino, ma questa volta non so dirvi con precisone dove nasce esattamente la ricetta, credo in provincia di Pescara, ma non ne sono certa.
Sul blog trovate già una prima versione dei taralli di San Martino, ma sono originali di Chieti, questi hanno origini diverse e anche negli ingredienti non trovate il vino e sono speziati come piacciono a me, con l’anice !
È usanza prepararli per l’11 Novembre, magari per inzupparli nel vino nuovo, ma a mio parere sono buonissimi tutto l’anno.
Si mantengono parecchi giorni se conservati in un sacchetto di plastica, hanno una consistenza leggermente friabile e che dire…..provateli per capire la loro bontà !
Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 40 circa per ogni taralluccio
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàSan Martino
Ingredienti per realizzare i Tarallucci abruzzesi di San Martino
Preparazione dei Tarallucci abruzzesi di San Martino
Prepariamo l’impasto lavorandogli ingredienti in una ciotola oppure in uno sbattitore per dolci.
Nello sbattitore per dolci ho messo le uova con lo zucchero e lavorato ad alta velocità, poi ho messo alla minima velocità e aggiunto la buccia grattugiata del limone, il lievito, l’anice (io ho frullato i semini), l’olio di semi e mescolato bene.
Successivamente ho unito la farina un po’ per volta e lavorato nello sbattitore fino a quando è stato possibile, poi ho trasferito su un piano di lavoro infarinato e lavorato fino ad ottenere un panetto morbido non appiccicoso.
A questo punto preparare le teglie foderare di carta forno e mettere da parte.
Prelevare dei pezzi di pasta e creare dei cordoncini spessi circa ½ dito e chiuderli a ciambella, se li vorrete un po’ più cicciotti di quelli che ho fatto io, regolatevi ad uno spessore di circa 1 dito e ½…ovviamente poi di taralli ne verranno meno.
Posizionare i taralli sulle teglie e infornarli in forno caldo a 170°C per circa 18 minuti.
Dosi variate per porzioni