Crea sito

Barmbrack Cake

Kcal 437 circa a persona
Il barmbrack cake è un dolce irlandese che si prepara in occasione di Halloween e sembra quasi un dolce natalizio, perché contiene uvetta e canditi e non a caso infatti, non è tanto strano trovare questo dolce anche nel periodo natalizio in Irlanda.
Questo dolce l’ho conosciuto per caso veramente….sempre con conoscenze o qualcuno che è andato in vacanza in un dato posto, magari mi ha raccontato come si fanno determinate ricette internazionali….è così che vengo a conoscenza della maggior parte delle ricette non italiane.
All’interno di questo dolce andrebbe nascosto un oggetto (un po’ come si fa nella focaccia dolce della Befana in Italia), per esempio se si trova l’anello ci si sposerà entro l’anno, se si trova una pera o un pisello che invece non ci si sposerà entro l’anno e se si trova una moneta si avrà molta fortuna.
In irlanda Halloween rappresenta il passaggio da una stagione all’altra e come noi per il nuovo anno riponiamo desideri per avere un anno migliore, così loro sperano in qualcosa di positivo ma in questo caso con il cibo e con questo dolce che all’interno custodisce una sorpresa.
La tradizione racconta che il barmbrack cake va preparato 2 giorni prima e riposto dentro una carta oleata per poi mangiarlo il giorno di Halloween, ma io consiglio di mangiarlo anche appena raffreddato, perché tende a seccarsi quindi conservatelo in un sacchetto di plastica o in carta oleata se non lo consumate subito.
Se anche tu vuoi metter un oggetto all’interno del dolce, ti raccomando di avvolgerlo nella stagnola o nella carta forno per poi inserirlo all’interno dell’impasto prima di infornarlo.
Realizziamo insieme il barmbrack cake seguendo tutte le istruzioni e sarà una vera scoperta.

Barmbrack Cake
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaIrlandese

Ingredienti per un barmbrack Cake per 6 persone

  • 300 mlThè freddo non zuccherato
  • 370 gTra canditi e uva sultanina
  • 225 gFarina 0
  • 125 gZucchero
  • 1Uovo piccolo
  • 1 bustinaLievito per torte salate
  • 2 cucchiainiCannella in polvere
  • 1 cucchiainoZenzero in polvere
  • 2Chiodi di garofano macinati

Per la finitura

  • 2 cucchiaiMiele

Preparazione

  1. Barmbrack Cake


    Per prima cosa preparate il thè anche il giorno prima e mettetelo in frigo senza zuccherarlo, lavate l’uvetta sotto l’acqua e poi scolatela e mettetela nella ciotola dello sbattitore con i canditi, versateci i 300 ml di thè e lasciate in ammollo per 2 ore.
    Trascorso il tempo aggiungere la farina, lo zucchero, le spezie, l’uovo e mescolare con le fruste a media velocità, poi unire il lievito per torte salate, mescolate ancora bene fino ad incorporare tutti gli ingredienti.
    Imburrare e infarinare uno stampo per plum-cake, versarvi

    dentro il composto e infornare in forno caldo a 170° C per 1 ora.

  2. Barmbrack Cake

    Una volta cotto, lasciare raffreddare bene e poi versarvi il miele un po’ liquido sopra e poi servire……..buon appetito.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

     

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.