Crea sito

Plum-cake ricotta e cacao

Plum-cake ricotta e cacao

Kcal 518 circa a persona

Il plum-cake ricotta e cacao è un dolce abbastanza usuale per la colazione oppure per la merenda e di solito accontenta tutti.

Semplice da realizzare e a mio parere, quel gusto di cacao da un tocco che fa la differenza ? Che ne pensate ? Siete d’accordo con me ?

Bastano pochi ingredienti e lo realizzerete in tempi davvero contenuti, calcolando che cuoce in circa 35 minuti.

Il plum-cake è reso molto morbido dalla presenza della ricotta e oltretutto resterà morbido per almeno 3-4 giorni, ma non credo sia questo il problema, il mio non è durato neanche 24 ore….i figli e il marito se lo sono spolverato tutto (bhe anche io ne ho mangiato un po’) !!!!

Plum-cake ricotta e cacao
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 Uova (grandi)
  • 150 g ricotta di mucca
  • 180 g Zucchero
  • 120 ml Latte intero
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 20 g Cacao in polvere
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 280 g Farina 0

Preparazione

  1. Plum-cake ricotta e cacao

    Nello sbattitore per dolci mettere le uova con lo zucchero e sbattere fino a rendere spumoso il composto.

    Sempre lavorando il composto, ma a bassa velocità, aggiungere la ricotta, il latte, l’olio di semi, infine unire il lievito per dolci e la farina lavorando fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

    Dividere l’impasto mettendone una metà in un’altra ciotola e in uno dei due impasti aggiungere il cacao e mescolare bene, se dovesse risultare troppo secco aggiungere poco latte.

    Prendere una forma da plum-cake, io ho utilizzato uno stampo in silicone, ma in caso contrario imburrate e infarinatene uno antiaderente.

    Versare nello stampo una parte del composto iniziando da quello chiaro, poi aggiungere un po’di quello al cacao intervallandoli fino a inserirlo tutto.

    Scaldare il forno a 180°c e cuocere il plum-cake per circa 35 minuti controllando la cottura.

    Sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    RICETTE AMICHE

    Dal Blog Giovanna in cucina Plumcake allo yogurt e gocce di cioccolata (senza zucchero)

    Dal Blog Un avvocato ai fornelli Plumcake alla Nutella

    Dal Blog Cucina Casareccia Plumcake all’acqua con cioccolato e fondi di caffè

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.