Finta carbonara con peperoni

La finta carbonara con peperoni, è un piatto che hop realizzato con mio figli, anche lui amante della cucina, ma diplomato cuoco.
Io non ho una grande fantasia per i primi piatti, questo perché’ non sono amante della pasta, se non di piatti molto golosi e sfiziosi.
Questa volta è intervenuto lui per realizzare un piatto pensato quasi insieme, ma c’è più di suo.
La preparazione è un po’ lunga se volgiamo, ma lunga si intende che non è uno di quei piatti, che cuoci una salsina in 10 minuti, soli la pasta e condisci, insomma ci vuole un po’chino di più.
Io amo davvero molto il profumo dei peperoni, mi piace metterli nei piatti come salsina o frullarli e unirli nel macinato per fare polpette o hamburger, ma non li mangio in altro modo, diciamo da soli, non so perché ma non riesco, però il profumo mi prende il cervello.
Di questo piatto me ne sono innamorata e mio figlio felice che sia riuscita come volevamo.
Vi consiglio di seguire la ricetta con le foto passo passo e realizzarlo anche voi.
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 500 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lentoBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, EstateTutte le stagioni

Ingredienti per realizzare la Finta carbonara con peperoni

300 g mezze maniche rigate
120 g guanciale
430 g peperoni (rossi e arancioni)
2 spicchi aglio (medio grandi)
1 cipolla (piccola o 1/2 grande )
q.b. sale
q.b. pepe

Per completare

50 g pecorino (stagionato grattugiato)

Preparazione della Finta carbonara con peperoni

Per prima cosa in una padella antiaderente mettere il guanciale tagliato a striscioline e lasciare soffriggere fino a che non raggiunge una croccantezza adeguata, ma non troppo colorato.
Una volta completata questa cottura, scolarlo su carta assorbente e tenere da parte.
Lasciare l’olio che si è creato dalla cottura del guanciale nella padella.

Tagliare la cipolla e l’aglio finemente e metterli nella padella con l’olio del guanciale, lasciare soffriggere.
Lavare le verdure, tagliare i peperoni a striscioline e unirli alla cipolla e aglio ormai cotti, continuare la cottura tutto insieme.
Mescolare di tanto in tanto, aggiungere sale e pepe senza esagerare, unire due dita di acqua di un bicchiere e lasciare cuocere finché non sarà tutto ben cotto.

A cottura completata, trasferire il tutto in un barattolo alto e stretto e con il frullatore ad immersione creare una crema.
Passare la crema in un passino rimettendola nella padella.

Mettere a bollire l’acqua salata per la pasta e quando raggiungerà il bollore versarci la pasta.
A cottura al dente, versare la pasta nella padella con la crema, cuocere tutto insieme per un minuto, poi unire il guanciale, mescolare e impiattare.

Prima di servire spolverare con il pecorino e buon appetito.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.