L’impasto per gnocchi alla zucca, li preparo ogni tanto e sempre con un grande successo e soddisfazione.
Per questa ricetta io ho utilizzato la zucca arancione senza semi, quindi avrete tutta polpa e il solo scarto della buccia, ma potete tranquillamente utilizzare la classica zucca gialla con i semi e pulirla per bene.
Io tendo a prendere quelle belle colorate, anche per avere un bel colore dopo averli cotti e mesi nei piatti.
È un prodotto la zucca che tempo fa non utilizzavo molto, ma ora la impego in diverse preparazioni.
Spesso con la zucca realizzo il pane e anche dolci con una riuscita davvero ottima.
Provate a realizzare anche voi questi gnocchi e vedrete che buoni !!!
Se realizzate questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 351 circa a persona
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura2 Minuti
- Porzioni5 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per realizzare l’Impasto per gnocchi alla zucca
Preparazione dell’Impasto per gnocchi alla zucca
Prendere un tegame e metterci le patate sbucciate e tagliate a pezzi, lessarle fino a che non siano morbide al punto da diventare purè.
In una placca da forno foderata di carta forno mettere la zucca tagliata a fette, salate in superficie, io ho utilizzato la zucca arancione senza semi e quindi non ci sono molti scarti.
Mettere in forno la zucca a 180° C per circa 20 minuti.
Quando le patate saranno pronte schiacciarle con lo schiaccia patate, salate leggermente e metterle da parte in una ciotola, quando la zucca sarà cotta schiacciarla e poi ridurla in purea con un frullatore ad immersione.
Unire la zucca al purè di patate, mescolare bene, poi unire l’uovo continuando a mescolare, unire ancora noce moscata e pepe, aggiungere la farina un po’ per volta per poi continuare su un piano di lavoro infarinato.
Impastare fino ad usare tutta la farina, ma anche se io ho messo una quantità, potrebbe servirne meno o più, questo dipende da quanta acqua trattiene la zucca, quindi vi dovete regolare voi man mano che impastate fino ad ottenere un impasto abbastanza sodo, non appiccicoso e allo stesso tempo morbido.
Dalla pasta ottenuta ricavare dei cordoncini spessi circa un dito per poi tagliarli e ricavarne dei gnocchi della grandezza desiderata.
A questo punto potete cuocerli e condirli con il condimento che più vi gusta, che sia con un ragù, un semplice sugo, un condimento ai 4 formaggi, insomma potete sbizzarrirvi.
Dosi variate per porzioni