Cavolo nero in padella

Il cavolo nero in padella è una ricetta molto amata da mia figlia e mio marito, il figlio più piccolo invece non li ama particolarmente, ma per fortuna li mangia lo stesso.
È uno dei pochi ortaggi di cui viene ancora rispettata la stagionalità perché il cavolo nero è buono soltanto quando ha sentito il freddo e solo dopo le prime brinate, quindi si raccoglie soprattutto durante i primi freddi.
Fino a non molti anni fa si trovava quasi esclusivamente in Toscana ma ora si trova facilmente anche in altre parti d’Italia, a me personalmente li coltivano i miei genitori nell’orto, quindi mi è ancora più semplice !
Il cavolo nero non forma una testa a palla come il cavolo verza o il cappuccio, ma ha foglie allungate e aggrinzate.
In qualunque modo lo si voglia cucinare, è necessario eliminare completamente la sottile costola centrale delle foglie, perché dura e fibrosa.
Realizzate la ricetta come ve la propongo io e vedrete che vi piacerà !

kcal 650 circa totali

Cavolo nero in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàInverno, Primavera
  • RegioneToscana

Ingredienti per realizzare il Cavolo nero in padella

1 Kg e 1/2 Cavolo nero (peso a crudo)
11/2 Cipolla grande
q.b. Sale
q.b. Peperoncino
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
250 g Pomodori pelati

Preparazione del Cavolo nero in padella

Cavolo nero in padella

Prendere il cavolo nero, pulirlo privandolo degli scarti, lavarlo bene e lessarlo in modo che rimanga ancora un po’ crudo.
Prendere una padella antiaderente, mettere 1 cucchiaio di olio e.v.o , tagliare la cipolla finemente e lasciarla rosolare, poi aggiungere i pelati passati al passa pomodoro, il sale, il peperoncino q.b., ½ bicchiere di acqua, mescolare bene e aggiungere il cavolo lessato.
Lasciare cuocere per circa 20 minuti controllando la cottura e servire caldo.

Cavolo nero in padella

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.