Cavoletti di bruxelles ricetta gustosa
kcal 168 circa a persona
I cavoletti di bruxelles ricetta gustosa e saporita, da un piatto semplice possiamo ricavare un contorno davvero sfizioso.
Devo dire la verità, questo tipo di verdura non la cucino mai, ma mio marito ha voluto tanto acquistarli quando siamo stati insieme al supermercato e quindi ecco qui la ricetta che ne è venuta fuori.
La ricetta che vi propongo è insaporita da cubetti di speck o prosciutto crudo e li potete preparare in un tempo ragionevole.
Tutto cucinato in padella ed è un piatto poco calorico.
Allora questa verdura la reperiamo con poca difficoltà, quindi possiamo metterci ai fornelli e realizzare questa buonissima ricetta.

Ingredienti per 2 persone
– 350 gr di cavoletti di bruxelles
– 100 gr di prosciutto crudo o speck
– sale
– 1 noce di burro
– poca acqua

Preparazione
Per prima cosa tagliamo il prosciutto o lo speck a cubetti e poi lo rosoliamo in una padella antiaderente fino a quando il prosciutto non incroccantisce un po’.
Nel frattempo laviamo i cavoletti e li priviamo di qualche fogliolina rovinata se ci fosse, poi li tagliamo a metà e li laviamo per bene per poi scolarli in uno scola pasta.
A rosolatura avvenuta, mettere da parte e nella stessa padella mettere una noce di burro e cuocere i cavolini aggiungendo un dito di acqua e il sale, poi lasciare cuocere per 15 minuti circa coperti per poi completare al cottura senza coperchio facendoli rosolare un pochino e aggiungendo il prosciutto rosolato proprio negli ultimi due minuti di cottura.
Completare di cuocere il tutto, impiattare e servire caldo.
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
Pubblicato da loscrignodelbuongusto
Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' !
Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti.
Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie.
Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia.
Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno.
Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi !
Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere !
Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose.
Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute.
Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti.
Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie !
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
[wysija_form id="3"]
Mostra altri articoli
Adoro i cavolini in tutti i modi e in tutte le salse!! La tua ricetta è veramente ottima!!
Grazie Ivana, sono contenta ti piaccia.
Che buona questa ricetta, ogni tanto me li preparo anch’io così
Grazie Giovanna.
Non li ho mai cucinati!
Li proverò, grazie per la ricetta!
Grazie a te.