La marmellata di uva abruzzese, per la precisione uva Montepulciano d’Abruzzo, è quella che utilizzo di più e che preparo in maggior quantità !!
La si può utilizzare per farcire crostate, torte, biscotti, è davvero molto versatile, ma io sono di parte, perché a me piace moltissimo !!!
Come in tutte le marmellate, ci vuole un po’ di pazienza, questa è un po’ lavorata, nel senso che dovete togliere ogni chicco d’uva dal grappolo, poi lavarla bene e metterla in un tegame per preparare la marmellata.
La cosa fastidiosa diciamo potrebbe essere il passarla con il passa pomodoro una volta cotta, oppure potete utilizzare la macchina per fare i pomodori, quella è davvero perfetta per le marmellate di questo tipo se l’avete.
Io personalmente amo mangiarla anche al naturale, perché mangiata anche così in modo semplice e’ buonissima !!!
Allora mettiamoci a lavoro e prepariamo quella che per me e’ la regina delle marmellate……la marmellata di uva nera da vino.
Seguite il tutto e replicatela, poi inviatemi una foto, la metterò sulla mia pagina fb nella cartella dedicata alle mie ricette fatte da voi.
Kcal 3960 circa totali
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per fare la Marmellata di uva abruzzese
Preparazione della Marmellata di uva abruzzese
Prendere l’uva e togliere i chicchi dai grappoli, lavare l’uva per bene e una volta sgocciolata bene metterla in un tegame capiente con lo zucchero.
Cuocere a fuoco medio per almeno 45 minuti (comunque dovrà apparire abbastanza cotta), poi passarla al passa pomodoro, rimetterla nel tegame, aggiungere la frutta pec e cuocere fino a che non si sarà addensata al punto giusto.
Metterla nei barattoli ancora bollenti, poi farli bollire in un tegame con l’acqua per circa 20 minuti.
Togliere i barattoli dal tegame solo quando l’acqua si sarà raffreddata, questo per evitare che i barattoli scoppino per lo sbalzo di temperatura.
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui
Dosi variate per porzioni
In passato avevo provato la marmellata con uva bianca, ma questa è nuova. Sembra molto buona!
vorrei provarlo, mi ingolosisce