Marmellata di mele

La marmellata di mele a dire il vero non era nei miei programmi, anche se non l’avevo mai preparata fin ora, ma mi sono ritrovata tante mele dell’orto di mia madre e si stavano rovinando e quindi la salvezza era solo una buona marmellata.

L’ho fatta proprio al volo senza pensarci troppo, ho pesato tutto perché’ una volta che mi ero messa in testa di farla, avevo comunque intenzione di metterla sul blog.

Le marmellate sono sempre comode, quando magari facciamo delle crostate, oppure nell’impasto di alcune torte, insomma tornano sempre utili…….senza togliere a colazione sulle fette biscottate.

Più o meno ci vogliono 2 ore di cottura, ma dipende anche dal tipo di mela, quindi i tempi li vedrete solo facendola.

Io ho utilizzato delle mele Fuji ma questa marmellata la potete fare con ogni tipo di mela, l’unica cosa, se saranno mele più dolci delle mie, ridurre lo zucchero, al contrario se saranno mele più aspre aumentatelo.

Kcal 664 per ogni barattolino

Marmellata di mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni5 barattolini medi
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

3 kg mele
500 g zucchero
succo di 1 limone
1 tazza da caffè di acqua

Strumenti

Preparazione della Marmellata di mele

Per prima cosa procurarsi una pentola capiente con il fondo un po’ spesso.

Sbucciare le mele, privarle del torsolo, tagliarle a pezzi e metterle nel tegame predisposto.

Spremere il succo di un limone, aggiungere l’acqua, lo zucchero e mettere sul gas a fuoco medio.

Quando la cottura raggiungerà la bollitura, abbassare un po’ il gas e continuare mescolando di tanto in tanto.

Quando le mele avranno raggiunto una consistenza morbida, riduciamole in frema dentro al tegame con il frullatore ad immersione, se non l’avete, aspettate di completare la cottura e potete frullare in un frullatore.

Rimettere sul gas una volta ridotte in crema con il frullatore ad immersione e continuare la cottura a fuoco basso.

Quando la consistenza sarà di nostro gradimento e comunque abbastanza densa, spegnere il fuoco.

Mettere la marmellata in barattoli precedentemente lavati e bolliti (eventualmente dopo il lavaggio si possono passare 3 minuti al max nel microonde)

Chiudere bene con i coperchi e accertarsi che siano ben sigillati.

Mettere i barattoli in un tegame, coprirli con l’acqua e metterli a bollire coperti dal coperchio.

Da quando l’acqua farà le bolle, calcolare 20-25 minuti di bollitura.

Una volta completato questo passaggio, spegnere il gas e lasciare raffreddare i barattoli dentro al tegame, non tirarli fuori altrimenti con lo shock termico potrebbero scoppiare.

Una volta raffreddati, prelevarli dall’acqua e saranno pronti per andare in dispensa.

Se ben conservata potrà stare anche più di un anno.

Marmellata di mele

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.