Torta cotta in padella

La torta cotta in padella è nata dal fatto che io mio forno non andava più tanto bene ed essendo successo in estate ho approfittato per preparare più piatti senza l’utilizzo del forno.
E’ un dolce che realizzo spesso in estate e potete utilizzare sia una padella con doppio fondo, per poi coprirla con un coperchio, oppure usa la padella doppia, come ho fatto io in questa ultima foto, l’importante sarà mantenere la fiamma bassa.
Pensavo che si del forno si potesse fare a meno, ma che per fare una torta senza forno…chissà ?!? …..Ero dubbiosa, ma la riuscita è stata ottima.
Però provare non costava nulla, allora mi sono messa all’opera e devo dire che si è cotta bene ed è venuta anche ben lievitata, mentre io credevo restasse chiusa, anche se certamente il lievito c’era.
Allora se non avete voglia di accendere il forno o siete rimaste con un forno che non vuole più lavorare bene come prima, vi consiglio questa soluzione davvero valida.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Allora mettetevi all’opera e provate la mia torta cotta in padella !

Kcal 400 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova medie
210 g zucchero
150 g yogurt bianco naturale
200 g farina 0
2 bustine vanillina
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 ml olio di semi di girasole
70 g gocce di cioccolato fondente

Preparazione della Torta cotta in padella

Prendere lo sbattitore per dolci, montare le uova con lo zucchero fin o a quando non saranno gonfie e spumose.

Aggiungere il latte tiepido, la vaniglia, e l’olio di semi continuando a mescolare a bassa velocità, poi unire poco la volta la farina, il lievito e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.

Infine unire le gocce di cioccolato e mescolare bene.

Prendere una padella da 24 cm di diametro, antiaderente e imburrarla bene, versarci l’impasto ottenuto, chiuderla con il coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.

Una volta cotta, lasciare raffreddare qualche minuto, poi mettete su un piatto da portata e servite.

Se aspettate che si raffreddi completamente prima di servire sarà meglio !

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.