Ciambella bicolore al farro

La ciambella bicolore al farro, è un dolce che ho realizzato utilizzando la farina di farro chiara del Molino Squillario.

Vi consiglio di visitare lo shop dell’azienda per acquistare prodotti che vanno incontro ai vostri gusti, sono sicura che non ve ne pentirete.

I miei dolci hanno spesso il cioccolato, che io amo davvero molto, ma questa ciambella con la farina di farro ha un sapore davvero buono.

Io, ogni tanto utilizzo farine alternative alla “0” o “00” e quella di farro in generale mi piace molto, questa in particolar modo, il sapore era davvero ottimo, poi ha una macinatura molto fine rispetto ad altre provate in passato e a me piace.

La farina di farro in genere la utilizzo per i lievitati, ma questa volta ero proprio intenzionata a sperimentarla su un dolce senza lievitazione.

Un dolce simile alla giorno e notte abruzzese, ma qui oltre alla farina alternativa, c’è’ anche il cioccolato a scaglie in aggiunta.

Molto gradito a colazione e a merenda, mi viene da dire adatto ai bambini, ma secondo me noi adulti spesso siamo i più golosi !

Aspetto le vostre foto se replicherete questa o altre ricette sul mio blog, se vi farà piacere metterò le vostre foto sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 404 circa a persona

Ciambella bicolore al farro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 uova medie
60 ml olio di semi di girasole
190 g zucchero
210 ml latte intero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci
70 g di cioccolato extra fondente ( + 30 g da mettere sulla torta)
30 g cacao amaro in polvere

Preparazione della Ciambella bicolore al farro

Tritiamo il cioccolato fondente e mettiamolo in frigo.

Iniziamo mettendo le uova e lo zucchero nello sbattitore per dolci e lavoriamo ad alta velocità fino ad ottenere un composto gonfio.

Per i miei dolci io mi aiuto con lo sbattitore Moulinex HM412 Prep Line e se vi fa piacere potete leggere la mia recensione scritta per Giallo zafferano.

Successivamente aggiungere l’olio, la vaniglia, il latte e mescolare bene, unire la farina un po’ per volta fino a metterla tutta.

Una volta aver amalgamato bene il composto, mettere una metà in una ciotola, in una aggiungere il cacao amaro e 70 gr di cioccolato fondente di quello preparato prima.

Ungere e infarinare una teglia a ciambella da 24-26 cm di diametro ( io non ce l’avevo e ho usato una da 28, ma se la volete più alta, meglio una teglia più piccola).

Alternare i due composti nella teglia, una volta messo tutto il composto per il dolce, spolverare la superficie con i 30 gr di cioccolato fondente.

Infornare in forno caldo a 170°C per 50 minuti controllando la cottura.

Ciambella bicolore al farro
Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.