Il Kugelhupf o Gugelhupf di Natale è un dolce lievitati della tradizione austriaca e tedesca.
Nella versione originale viene usata l’uvetta sultanina nell’impasto, ma con il tempo ci sono state delle varianti come quella che vi propongo io.
Questo dolce pare fosse noto ai romani negli anni antichi, a causa di un ritrovamento di uno stampo risalente al periodo.
Notizie precise non ho in effetti, ma penso che dopo quel ritrovamento, a seguito degli scambi commerciali tra i vari stati si sia divulgata la forma dello stampo e poi il dolce tipico.
Il Gugelhupf con la sua classica forma a tortiglione ottenuta dal classico stampo a ciambella.
Nelle varianti di questo dolce è presente come ingrediente l’uvetta, ma anche i canditi e le mandorle sulla superficie del dolce, ma dal momento che io non amo questi ingredienti li ho omessi e anche le mandorle, molto buone per tante ricette, ma nel decoro ho evitato.
Un lievitato che si conserva soffice nel sacchetto di plastica per almeno 3-4 giorni.
Se avete la possibilità, vi consiglio di utilizzare una planetaria per impastare, altrimenti olio di gomito e si fa tutto a mano.
La forma del mio dolce non è proprio perfetta, ma questo è dato dal fatto che aveva lievitato davvero tanto e quindi aveva superato lo stampo, ma vi assicuro che era davvero uno spettacolo di gusto e morbidezza.
Se realizzerete questa o altre ricette presenti sul mio blog, mandatemi la foto, se vi farà piacere la metterò’ sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 304 circa a persona
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaTedesca
- StagionalitàNatale
Ingredienti per realizzare il Kugelhupf o Gugelhupf di Natale
Lievitino
Primo impasto
Secondo impasto
Per la finitura
Preparazione del Kugelhupf o Gugelhupf di Natale
Iniziamo preparando il lievitino mettendo in una ciotolina l’acqua, il lievito, farina e miele, mescolare bene, coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 45 minuti 1 ora.
Ottenuto il lievitino, prepariamo la planetaria, versiamoci il lievitino, aggiungere gli albumi, la farina, latte e un pizzico di sale previsti per il primo impasto.
Lavorare per qualche minuto a bassa velocità con il gancio a foglia.
Ottenuto l’impasto, lasciarlo riposare nella planetaria per 15 minuti circa prima di proseguire con l’aggiunta degli altri ingredienti.
Continuiamo la lavorazione con gli ingredienti previsti per il secondo e ultimo impasto unendo un tuorlo per volta, avendo l’accortezza di mescolare un pochino tra un tuorlo e l’altro.
Unire lo zucchero in due volte mescolando sempre, poi unirla vaniglia liquida, il rhum e metà farina e lavorare bene.
Ammorbidiamo il burro, grattugiamo la buccia d’arancia e mettiamolo nel burro mescolando bene, unire il composto all’ impasto aggiungendolo in due riprese.
Infine mettiamo la farina restante e sostituiamo il gancio a foglia con quello per impastare e lavorare per un po’ di minuti a bassa velocità, poi aumentare un po’, ma l’impasto dovrà lavorare per almeno 20 minuti.
Se vediamo che l’impasto sembra riscaldarsi, spegniamo la macchina qualche minuto e poi riprendiamo a mescolare.
Infine unire le scaglie di cioccolato fondente e lavorare l’impasto giusto il tempo per farle incorporare, altrimenti se mescoliamo troppo, il cioccolato farà diventare l’impasto marroncino.
Trasferire l’impasto in una ciotola unta e lasciarlo lievitare per 3-4 ore, in alternativa, facciamo lievitare 1 ora, poi mettiamo in frigo per 6-10 ore e poi una volta trascorso il tempo, tirarlo fuori dal frigo e continuare la lievitazione.
A lievitazione ottenuta, trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato
….fare dalle pieghe, ripetendo l’operazione due volte.
Ottenere una palla chiusa sotto, creare un salsicciotto….
porlo nello stampo a ciambella tipico per questo dolce, spingendo con le mani in modo da riempire bene tutti gli spazi.
Coprire con la pellicola da cucina e lasciarlo lievitare per circa 3 ore, l’impasto dovrà arrivare a mezzo dito dal bordo dello stampo…….il mio e’ andato un po’ oltre.
A lievitazione ottenuta infornare in forno caldo a 180°C per 30 minuti controllando la cottura.
Nel forno posizionare il dolce non a metà forno, ma nel 2° ripiano ripiano, quindi giusto uno scalino più giù.
A cottura ultimata, farlo raffreddare, bene, poi capovolgerlo su un piato da portata e spolverare con zucchero a velo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Grazie per queste ricette interessanti davvero speciale questo dolce
Ti ringrazio.
un dolce davvero molto delizioso e deve essere super soffice
Grazie, si molto soffice.