Panettone basso genovese

Il panettone basso genovese è un classico dolce natalizio della cucina di questa città e devo dire molto buono. Erano almeno 2 anni che avevo in mente di farlo e soprattutto di realizzare una ricetta che si avvicinasse il più possibile all’originale.
I dolci natalizi sono davvero tanti, ma a volte cerco di preparare dolci per questa festività, un po’ diversi dai classici panettoni e pandori, un po’ per variare e un po’ per farvi conosce ricette tradizionali di altri posti.
Il panettone basso genovese, l’ho un po’ modificato rispetto a quello originale, ci sarebbero andati canditi, l’uvetta sultanina in maggior quantità e la cioccolata non è prevista, ma a casa mia la frutta candita non è molto gradita, così l’ho riprodotto un po’ adattandolo al nostro palato.
Calcolate che per calcolare i tempi di lievitazione, potete preparare l’impasto dalla mattina presto e la sera sul tardi sarà cotto, oppure prepararlo la sera e lasciarlo poi lievitare tutta la notte magari nel forno spento.
Dai provate a realizzare il panettone basso genovese anche voi e sono sicura che quanto meno la soddisfazione di averlo preparato con le vostre mani, sarà tanta !!
Kcal 485 circa a persona

Panettone basso genovese
  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per realizzare il Panettone basso genovese

Ingredienti per la biga

90 ml acqua tiepida
25 g Lievito di birra fresco
160 g Farina W350

Impasto

Biga lievitata
260 g Farina W350
1 cucchiaino Lievito di birra secco mastro fornaio
80 ml Acqua
100 g Burro
180 g Zucchero
1 Scorza d’arancia
1 Scorza di limone
120 g Cioccolato fondente
80 g uvetta sultanina
2 cucchiai rhum

Preparazione del Panettone basso genovese

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungere la farina e mescolare bene fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Metterla in un contenitore e coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 6-7 ore in ambiente caldo.

Preparazione impasto

Per questa preparazione avrete bisogno di un impastatrice, ma se non l’avete come me, potete utilizzare il robot da cucina inserendo l’accessorio per impastare.

Nel robot inserire la biga lievitata, la buccia di limone e arancia grattugiati, lo zucchero, poca farina e iniziare a impastare per qualche secondo, poi aggiungere l’acqua, il rhum, il lievito di birra secco, la farina poco per volta e impastare per qualche minuto.

Nel frattempo mettere l’uvetta a bagno nell’acqua.

Una volta aggiunta tutta la farina, aggiungete il burro ammorbidito all’impasto e impastare per farlo assorbire bene, potrebbero essere necessari anche 10 minuti di lavorazione.

Il robot vi aiuterà ad ottenere un impasto ben omogeneo e sarà talmente bello l’impasto ottenuto, che la lievitazione sarà davvero migliore che se la lavoraste a mano.

Infine unire l’uvetta scolata e ben strizzata, le gocce di cioccolato, impastare per pochi secondi, prelevare l’impasto ottenuto, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato, lavoratelo in modo da ottenere una palla, poi schiacciatela in modo che diventi come una pizza,

Preparazione della biga

…poi richiudere una metà sull’altra una di fronte all’altra e i lembi laterali richiuderli leggermente all’interno, poi schiacciarlo, arrotolarlo in modo da formare un salsicciotto.

Panettone basso genovese

Ripiegare la pasta in tre nel verso della lunghezza, poi schiacciarla e otterrete come un ovale, a questo punto ripiegate la parte larga una all’interno dell’altra (vedere foto).

Successivamente piegare in tre nella parte della lunghezza e schiacciare, a questo punto ripetere i passaggi 2 volte.

Pasta schiacciata, piegare in 3 nel senso della larghezza, poi in 3 nel senso della lunghezza, schiacciare, questi sono i passaggi da ripetere.

Più lungo a dirsi che a farsi !!

Panettone basso genovese

A questo punto formare una pagnottella tonda, foderare una teglia con carta forno, posizionare il nostro dolce e circondarlo con un anello di carta (fatto artigianalmente) o con un anello regolabile per dolci largo 1 dito di più della circonferenza del dolce. 

Coprire il dolce con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per 6 ore circa e comunque fino al raddoppio. Una volta lievitato incidere una V sulla superficie (classico segno di questo dolce) e infornare in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti controllando la cottura.

Se dovesse cuocere troppo in superficie, coprire con un foglio di stagnola.

Panettone basso genovese

A cottura avvenuta, fatelo raffreddare per bene e se potete, gustatelo il giorno dopo per un gusto migliore. Conservatelo in un sacchetto di plastica.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.