Tronchetto di Natale

Il tronchetto di Natale è un’altra di quelle ricette che avevo nel cassetto con il desiderio di farlo.
L’anno scorso finalmente, con l’aiuto di mia figlia l’abbiamo realizzato con tanta soddisfazione, calcolando soprattutto che lei è molto brava con le decorazioni, mentre io meno paziente ancora devo perfezionarmi.
La ricetta poi è rimasta in bozze sul blog perché troppo tardi per pubblicarlo.
La farcitura l’abbiamo fatta un po’ a nostro gusto, con mascarpone e panna e non potevano mancare le scaglie di cioccolato fondente, il mio amato cioccolato è sempre dappertutto.
Questo dolce lo abbiamo realizzato per la cena della Vigilia di Natale e con un successo sicuramente aspettato, ma forse con qualche dubbio essendo la prima volta, invece era davvero buonissimo.
Certo ci vuole un po’ di tempo per realizzarlo, ma la soddisfazione paga sempre, questo è il mio pensiero per ogni mia ricetta…..fare le cose da se invece che comprarle, non ha paragoni !
Se realizzate il mio tronchetto di Natale, inviatemi la foto che la pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 720 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per realizzare il tronchetto di Natale

Ingredienti per un tronchetto per 5 persone
Per la pasta biscotto

3 tuorli di uova medie
2 albumi di uova medie
80 g zucchero
80 g farina 0
succo di 1/2 limone
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

180 ml panna hoplà
200 g mascarpone
30 g cioccolato fondente a scaglie

Copertura a base di ganache al cioccolato

110 ml panna hoplà da far bollire
120 g cioccolato fondente al 70%
40 ml panna hoplà da montare

Guarnizione finale

40 ml panna hoplà

Preparazione del Tronchetto di Natale

Preparazione della pasta biscotto

Preparazione della pasta biscotto

Montare i bianchi con metà zucchero e i tuorli con l’altra metà di zucchero, poi ai tuorli unire il succo di limone e metà farina aggiungendola e mescolandola a mano, successivamente aggiungere i bianchi montati e completare aggiungendo la farina restante.

Mescolare bene fino a che tutti gli ingredienti non si saranno incorporati bene tra loro.

Preparare una teglia da forno con misure indicative 30×25 cm, foderarla con carta forno e versarci sopra il composto livellandolo.

Scaldare il forno e infornare in forno caldo a 180° per circa 10 minuti controllando la cottura.

Preparazione della farcitura

Montare la panna, a parte mescolare il mascarpone e pian piano aggiungerci la panna mescolando delicatamente, infine unire il cioccolato fondente a scaglie e mescolare bene.

Preparazione del rotolo farcito

Una volta cotto la pasta biscotto, sfornare e capovolgerlo su uno strofinaccio e pian piano staccare la carta forno, far intiepidire qualche minuto, poi stenderci sopra un foglio di pellicola da cucina e capovolgerlo in modo che la pasta biscotto resti con la pellicola sul piano di lavoro.

Versare la farcitura sulla nostra pasta biscotto livellando bene mentendosi circa a un dito dai bordi.

Arrotolare la pasta biscotto aiutandoci con la pellicola, dargli la forma con la pellicola sarà più semplice.

Una volta aver creato il rotolo avvolgerlo bene nella pellicola da cucina e metterlo in frigo per almeno 3-4 ore prima di procedere con la copertura finale.

Preparazione finale del tronchetto

Mettere 110 ml di panna in un pentolino e far scaldare a fuoco basso, quando vedremo che la panna si sarà scaldata leggermente, aggiungere i pezzi di cioccolato fondente e continuiamo a mescolare tenendo sempre il fuoco del gas basso.

Quando il cioccolato si sarà sciolto, togliere dal fuoco e continuare a mescolare bene.

Far raffreddare 4-5 minuti, poi trasferire il composto in un contenitore alto e stretto e con lo sbattitore frullare un po’ la crema ottenuta, giusto qualche secondo.

A questo punto montare i 40 ml di panna e unirli a mano alla crema ottenuta precedentemente.

Riprendere il tronchetto dal frigo e ricavare due pezzi (uno più grande e uno piccolo) tagliati in diagonale dalle parti finali per montare il tronchetto.

Per la grandezza ci possiamo regolare all’incirca un pezzo da 4 dita e l’altro da 2 circa.

Tronchetto di Natale

Prendere un vassoio dove andremo a servire il tronchetto e posizionarci il pezzo più grande, ricoprirlo con la ganache preparata poi posizionare gli altri due pezzi come in foto e coprire anch’essi con la ganache.

Infine montare la panna per la guarnizione e con una sac a poche guarnire il tronchetto come ho fatto io, in caso contrario potete scegliere una guarnizione a piacere personale.

Una volta completato il tutto, mettere in frigo ancora per almeno 1 ora prima di servire.

Si conserva in frigo per almeno 2-3 giorni…..buon appetito.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.