Babbo Natale dolce farcito

Il Babbo Natale dolce farcito è una ricetta un po’ lunga e laboriosa, ma con tempo e calma tutto è possibile !!!
Io, non essendo brava a disegnare, quando devo fare cose un po’ più precise, se posso mi faccio aiutare da mia figlia e anche in questa ricetta è stata di grande aiuto, almeno Babbo Natale ha un aspetto abbastanza accettabile.
Come avrete notato ho allegato molte foto in questa ricetta, quindi sono sicura che non avrete problemi a realizzarlo anche voi e la soddisfazione vi ripagherà del tempo impiegato.
Allora mettiamoci a lavoro e per questo Natale alleniamoci a realizzare questo Babbo Natale dolce farcito tanto da stupire i nostri ospiti !!!

Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

 Kcal 765 circa a persona

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

750 g Farina 0
190 ml Acqua
120 ml Latte intero
120 g Burro
60 ml Olio extravergine d’oliva
150 g Zucchero
1 bustina Lievito di birra secco
150 g Nutella (per la farcitura)
40 g Biscotti secchi (per la farcitura (facoltativi))
2 Uvetta
20 g Meringhe
1 Succo di limone
q.b. Zucchero a velo (circa 100 gr.)
colorante alimentare rosso (1 fialetta)

Preparazione del Babbo Natale dolce farcito

Durante la lievitazione del nostro Babbo Natale possiamo preparare le meringhe, oppure le facciamo con calma il giorno prima, le frulliamo e teniamo da parte.

Iniziamo a preparare l’impasto sciogliendo il lievito di birra nell’acqua tiepida, una volta sciolto aggiungere 200 grammi di farina e impastare, unire lo zucchero e continuare a lavorare l’impasto.

Tutta la lavorazione potrà essere eseguita a mano, ma se avete una planetaria, ovviamente il lavoro sarà molto più semplice !!!

Gradualmente aggiungere il latte tiepido alternando gli ingredienti con l’aggiunta della farina necessaria all’impasto.

Ammorbidire il burro e aggiungere all’impasto, poi completare con l’aggiunta di olio e.v.o. impastando fino a ottenere un composto elastico e omogeneo.

Lasciare lievitare coperto in luogo caldo per circa due ore e comunque fino al raddoppio.

A lievitazione ottenuta, riprendere l’impasto e su un piano di lavoro dividerlo in tre parti, di cui la terza parte più piccola delle altre, lavorare una delle due parti più grandi ricavando un triandolo con una base e una punta arrotondate e dalla punta alla base misurerà circa 35-36 cm e la base sarà di circa 24 cm.

Ovviamente le misure sono indicative giusto per dare un’idea per darci una regolata sulla grandezza.

Babbo Natale dolce farcito

Mettiamo la forma ricavata su una teglia da forno ricoperta di carta forno, spalmiamo questa base di pasta con la nutella lasciandoci circa un dito dal bordo e spolveriamo di biscotti tritati.

I biscotti tritati possono essere dei semplici biscotti da colazione dagli oro Saiwa alle gocciole pavesi, scegliete voi !!!

Ricaviamo un’altra base di pasta con la parte di pasta più grande restante dando una forma uguale alla prima, metterla sulla prima sistemandola in modo da coprire bene i bordi.

Adesso con la parte di pasta più piccola possiamo ricavare un rettangolo con la base arrotondata che servirà a decorare, tagliando tutte striscioline larghe un dito e attorcigliate a spirale per creare la barba di Babbo Natale (guardare foto).

Posizionare la barba sul viso di Babbo Natale.

Dai ritagli di pasta ricaveremo le decorazioni per finire il dolce, ricaviamo un cordoncino di pasta e posizioniamolo in modo da creare il bordo del cappello, poi con la punta di una forbice tagliuzziamo con la punta in modo da creare come un disegno.

A questo punto possiamo fare anche i baffi creando dei codoncini e mettendoli sulla parte alta della barba, poi creiamo il naso e infine un triangolino da sistemare sulla punta del cappello da creare il cappello con una pallina finale che andremo a tagliuzzare sempre con la punta di una forbice.

Completiamo con due pezzi di uva sultanina per fare gli occhi ed è pronto per la cottura.

Babbo Natale dolce farcito

Inforniamo in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti controllando la cottura e una volta cotta e sfornato lasciare raffreddare un po’.

Mentre il dolce si raffredda, prepariamo in un bicchiere il succo del limone con lo zucchero a velo e mescoliamo fino ad ottenere un composto tra il denso e il liquido, lo spennelliamo sulla barba di Babbo Natale, sul bordo del cappello e il pon pon e ci spolveriamo sopra le meringhe tritate.

Al composto di limone e zucchero a velo uniamo il colorante alimentare rosso e coloriamo il cappello e …io ci ho colorato anche il naso, fate voi !!!

Lasciate asciugare qualche minuto e il dolce è pronto !!

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

10 Risposte a “Babbo Natale dolce farcito”

  1. Che bello questo babbo Natale ottenuto con l’ impasto lavorato a mano e farcito con la mitica nutella.
    La barba intrecciata è una bellissima idea. Un po’ impegnativo vero ma alla fine senz’altro compensa e certamente farà la gioia dei piccini e anche dei grandi. Grazie per la bella e golosa ricetta. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.