Spaghetti con Pomodorini e Basilico

Gli Spaghetti con pomodorini e basilico sono un primo piatto che cuciniamo tantissime volte d’estate. E’ infatti un piatto facile e velocissimo da preparare. Bastano una manciata di pomodorini e qualche foglia di basilico, pochi minuti di cottura e il condimento (da preparare rigorosamente mentre cuoce la pasta) è pronto. Questi sono i piatti che preferiamo proprio perché sono necessari pochi ingredienti e alla portata di tutti, cotture molto veloci e il risultato è un piatto che nel suo gusto non ha nulla da invidiare a piatti più complicati e ricchi di ingredienti. Insomma, quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non si vuole rinunciare al gusto, questo è il piatto ideale!

Spaghetti con Pomodorini e Basilico

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di spaghetti
  • 200-300 g di pomodorini (datterini o pachino)
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b. (o un cucchiaino a persona)
  • basilico fresco q.b.
  • 1 peperoncino
  • sale

Spaghetti con Pomodorini e Basilico

Preparate gli Spaghetti con pomodorini e basilico pulendo i pomodorini e tagliandoli a metà.

Fate scaldare l’olio d’oliva in un’ampia padella, aggiungete lo spicchio d’aglio e un peperoncino a pezzetti e lasciatelo rosolare, poi aggiungete anche i pomodorini e lasciate cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti, lasciando insaporire bene il tutto.

A fine cottura aggiustate di sale e unite qualche foglia di basilico spezzettata. Intanto lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella con il sughetto di pomodorini preparato.

Lasciateli saltare per qualche minuto, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura degli spaghetti.

Servite subito gli Spaghetti con pomodorini e basilico.

Note:

  • Potete realizzare una versione più leggera di questo piatto utilizzando un cucchiaino di olio a persona.
  • Il nostro piatto di Spaghetti con pomodorini e basilico è una ricetta base che potete decidere di arricchire con tanti altri ingredienti, ad esempio con tonno, capperi, olive o anche con pancetta affumicata. E se mantecate gli spaghetti con pecorino e parmigiano grattugiati potete ottenere un’ottima Pasta allo scarpariello 😉

Se siete alla ricerca di altri primi piatti veloci con gli spaghetti provate gli Spaghetti integrali con pomodorini, ricotta al basilico e pane tostato o gli Spaghetti ai fiori di zucca!

Le Ricette di Simo e Cicci

 

Spaghetti con Pomodorini e BasilicoSpaghetti con Pomodorini e Basilico

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.