Sbriciolata di patate con prosciutto e mozzarella

La Sbriciolata di patate è una torta rustica dal ripieno ricco, goloso e filante, perfetta come salvacena e per il pranzo. Si tratta di un piatto unico che ricorda molto il classico gattò di patate sia per i suoi ingredienti che per la cottura in forno. Infatti si prepara partendo dalla purea di patate a cui aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe e una piccola quantità di farina che ci aiuterà a realizzare una vera e propria torta di patate. Con una parte dell’ impasto realizziamo una base che farciamo con prosciutto e mozzarella, e con la parte di impasto restante formiamo delle grosse “briciole” di patate con le quali cospargiamo tutta la superficie della torta di patate. Una veloce cottura in forno e il risultato sarà una sbriciolata di patate dalla superficie croccante e gratinata e dal cuore morbido, filante e golosissimo!

Una ricetta semplicissima, economica perché per realizzarla servono pochissimi ingredienti che abbiamo sempre in casa, e anche svuota frigo. Infatti possiamo farcirla in tantissimi modi ogni volta diversi: con prosciutto e mozzarella, oppure con altri salumi come speck, pancetta, mortadella o salsiccia, wurstel, carne macinata o anche con salmone affumicato, pesce spada affumicato, tonno, o con altri formaggi come provola affumicata, crescenza, stracchino, scamorza, gorgonzola, philadelphia o anche in versione vegetariana con verdure come zucchine, melanzane, asparagi, funghi, peperoni, pomodori, zucca, broccoli, cime di rapa, ecc. Queste sono solo alcune delle farciture che ci sono venute in mente, ma sicuramente ce ne sono ancora molte altre. Insomma tante versioni tutte una più buona dell’altra a partire da un’unica ricetta!

La Sbriciolata di patate con prosciutto e mozzarella è una fantastica idea salvacena e pranzo, un piatto unico buonissimo caldo quando la mozzarella è super filante, e ottimo anche freddo, il che la rende ideale da preparare in anticipo e da portare per una gita fuori porta o per il pranzo in ufficio!

Ora non vi resta che leggere la ricetta per scoprire come preparare la Sbriciolata di patate in poche semplici mosse!

Scopri anche:

CESTINI DI PATATE RIPIENI CON FUNGHI E POLLO

SFORMATO DI BIETOLE E PATATE

PATATE RIPIENE AL FORNO

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Sbriciolata di patate con prosciutto e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Sbriciolata di patate

500 g patate
100 g farina
1 uovo
2 cucchiai pangrattato
noce moscata
sale
pepe
50 g parmigiano grattugiato

Ingredienti per il ripieno

200 g prosciutto cotto
200 g mozzarella
264,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 264,53 (Kcal)
  • Carboidrati 25,96 (g) di cui Zuccheri 1,05 (g)
  • Proteine 16,10 (g)
  • Grassi 11,10 (g) di cui saturi 6,21 (g)di cui insaturi 4,33 (g)
  • Fibre 3,42 (g)
  • Sodio 649,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la Sbriciolata di patate con prosciutto e mozzarella

1 Pentola
1 Fornello
1 Ciotola
1 Spatola
1 Ruoto con cerniera
carte da forno
1 Forno
oppure1 Friggitrice ad aria

Passaggi per preparare la Sbriciolata di patate con prosciutto e mozzarella

Preparate la Sbriciolata di patate innanzitutto lessando le patate: mettetele in una pentola con acqua fredda e cuocetele per circa 25-30 minuti dalla inizio dell’ebollizione o finché saranno tenere.

Scolatele, lasciatele leggermente intiepidire e sbucciatele. A questo punto schiacciatele con uno schiacciapatate così da ridurle in purea.

Patate schiacciate

Aggiungere alla purea di patate un uovo, la noce moscata, il sale il pepe e iniziate a mescolare con una spatola.

Uovo, noce moscata, sale e pepe

Unite il Parmigiano grattugiato e la farina e a questo punto mescolate bene il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Parmigiano grattugiato e farina

Rivestite il fondo di una teglia a cerniera di 22 cm di diametro con un foglio di carta da forno. Ricoprite la base e bordi della teglia con poco più della metà dell’impasto di patate compattandolo bene con le mani.

Impasto di patate nella teglia

Distribuite le fette di prosciutto cotto sulle patate e poi le fette di mozzarella per pizza.

Prosciutto cotto e mozzarella

Distribuite il resto dell’impasto di patate in superficie spezzettandolo con le mani così da ottenere delle briciole.

Briciole

Ricoprite con il pangrattato (e se volete con qualche fiocchetto di burro) e infornate la sbriciolata di patate nel forno già caldo a 200 gradi per circa 30-35 minuti o finché sarà ben dorata in superficie. Sfornatela, lasciatela leggermente intiepidire, tagliatela a fette e servitela.

Sbriciolata di patate con prosciutto e mozzarella

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la sbriciolata di patate in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico fino a 2-3 giorni. In alternativa potete anche congelarla.Inoltre potete prepararla in anticipo conservandola in frigo prima di cuocerla in forno.

Potete cuocere anche in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

Potete variare il ripieno sostituendo il prosciutto con altri salumi come speck, pancetta, mortadella, salame, o anche con salsiccia precedentemente sbriciolata è cotta in padella. Potete inoltre utilizzare salmone affumicato o tonno per una variante di pesce; mentre per una variante vegetariana utilizzare le verdure che preferite ad esempio zucchine, peperoni, melanzane, broccoli, asparagi, funghi, eccetera.

Potete sostituire la mozzarella con provola affumicata o formaggi cremosi come stracchino, crescenza o Philadelphia. Se siete intolleranti al lattosio potete sostituirla con mozzarella senza lattosio.

Per una versione senza glutine della Sbriciolata di patate sostituite la farina con amido di mais o fecola di patate.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.