Crema di pomodori arrostiti al forno

La Crema di pomodori arrostiti al forno è un comfort food facile da preparare, sano, light, saporito, ottimo sia caldo che freddo. Pochi ingredienti cotti in forno e poi frullati insieme danno vita ad una crema o vellutata delicata e deliziosa, ottima gustata da sola oppure accompagnandola con crostini o tramezzini al formaggio.

Si tratta di una ricetta davvero semplicissima per la quale ci servono innanzitutto i pomodori della qualità che preferiamo o anche i pomodorini ciliegino o datterini. Aggiungiamo pochi altri ingredienti tra cui la cipolla, l’olio e le erbe aromatiche che preferiamo e facciamo cuocere in forno per circa mezz’ora, fin quando i pomodori avranno rilasciato il loro succo e si saranno arrostiti. Versiamo tutti gli ingredienti (ad eccezione della panna) in un frullatore o nella ciotola del robot da cucina così da ottenere una crema. Se volete darle un tocco in più aggiungete della panna o dello yogurt greco anche in versione vegetale. Se invece preferite una versione più leggera potete anche realizzare la stessa crema senza panna, sarà ugualmente buonissima!

Come la vellutata di piselli, di finocchi, di zucca, cavolo viola o di broccoli questa crema è buonissima calda ed è buonissima anche fredda da gustare in questo modo quando le temperature iniziano ad aumentare. Una ricetta antispreco e svuotafrigo che è anche una scelta ottima sia per il pranzo che per la cena light e gustosa!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Crema di pomodori arrostiti al forno

1 kg pomodori
1 cipolla
500 g brodo vegetale (o acqua calda)
erbe aromatiche
50 g panna da cucina (o yogurt (facoltativo))
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
137,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 137,83 (Kcal)
  • Carboidrati 15,36 (g) di cui Zuccheri 9,47 (g)
  • Proteine 3,42 (g)
  • Grassi 8,06 (g) di cui saturi 0,79 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 3,99 (g)
  • Sodio 679,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 422 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pirofila
1 Forno
1 Robot da cucina

Passaggi per preparare la Crema di pomodori al forno

Preparate la Crema di pomodori arrostiti al forno innanzitutto pulendo e sciacquate i pomodori e tagliandoli a pezzi. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette.

Unite i pomodori e la cipolla in una pirofila e conditeli con le erbe aromatiche tritate, olio d’oliva, sale e pepe.

Infornate a 220 gradi per 30-40 minuti.

Versate i pomodori nella ciotola di un mixer o di un robot da cucina, aggiungete il brodo caldo o l’acqua calda e le foglie di basilico fresco e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Versate la crema ottenuta in un pentolino, aggiungete la panna (se la usate o in alternativa anche lo yogurt) e riscaldatela.

Servite la crema di pomodori guarnendola con panna o yogurt e una foglia di basilico.

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la crema di pomodori al forno in frigo fino a 3 giorni per chiusa in un contenitore ermetico.

Potete aggiungere anche altre verdure come ad esempio peperoni o zucchine, oppure, se vi piace aglio o scalogno.

Per una versione completamente vegetariana utilizzate panna yogurt di soia oppure potete omettere questi ingredienti.

Potete accompagnare la crema con dei crostini di pane o con dei sandwich al formaggio semplicemente facendo delle fette di pane per tramezzini con una fetta di mozzarella o con il formaggio che preferite e cotti in padella leggermente unta con un filo d’olio o con del burro fuso.

Potete preparare il brodo vegetale in casa facendo bollire in 1 l e mezzo di acqua 1 gambo di sedano, 2 carote e una cipolla tagliati a pezzi grossi. Fate cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora e quindi filtrate il brodo vegetale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!