I pancake sono delle piccole focaccine cotte sulla piastra che possono poi essere farcite con quello che più ci piace. L’ingrediente che va per la maggiore a casa nostra è la Nutella, accompagnata a fettine di banana. Ma anche una buona marmellata di ciliegie non manca mai. Il classico per accompagnare i pancakes è lo sciroppo d’acero. Ormai non c’è più bisogno di andare negli Stati Uniti per poterlo acquistare, lo si trova in qualsiasi supermercato ben fornito. A noi piacciono molto e, in ricordo di una vacanza passata negli Stati Uniti, alla domenica mattina ci piace prepararli. Questa è la mia personale ricetta, in versione dolce, come piace a noi, ma se c’è bisogno la si può preparare senza l’aggiunta di zucchero per farciture salate.
Ingredienti (per circa 10 pancakes)
250 g. di farina
250 ml. di latte
2 uova
30 g. di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pizzico di sale
burro q.b.
Preparazione
Pesate in una ciotola tutti gli ingredienti e con l’aiuto di una frusta mescolate fino ad ottenere una pastella densa e senza grumi.
Ungete con un pezzetto di burro una padella bassa e larga e, con l’aiuto di un mestolo, prelevate un pochino di pastella e cuocetela nella padella ben calda. Dopo circa 2 minuti, rigiratela con la spatola e terminata la cottura disponete i pancake impilati, nel piatto da portata.
Servite caldi accompagnandoli con gli ingredienti che più vi piacciono, scatenate la vostra fantasia e il vostro gusto.
Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI