Pancake

I pancake sono delle piccole focaccine cotte sulla piastra che possono poi essere farcite con quello che più ci piace. L’ingrediente che va per la maggiore a casa nostra è la Nutella, accompagnata a fettine di banana. Ma anche una buona marmellata di ciliegie non manca mai. Il classico per accompagnare i pancakes è lo sciroppo d’acero. Ormai non c’è più bisogno di andare negli Stati Uniti per poterlo acquistare, lo si trova in qualsiasi supermercato ben fornito. A noi piacciono molto e, in ricordo di una vacanza passata negli Stati Uniti, alla domenica mattina ci piace prepararli. Questa è la mia personale ricetta, in versione dolce, come piace a noi, ma se c’è bisogno la si può preparare senza l’aggiunta di zucchero per farciture salate.

pancakes

Ingredienti (per circa 10 pancakes) 
250 g. di farina
250 ml. di latte
2 uova
30 g. di zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pizzico di sale
burro q.b.

Preparazione
Pesate in una ciotola tutti gli ingredienti e con l’aiuto di una frusta mescolate fino ad ottenere una pastella densa e senza grumi.
Ungete con un pezzetto di burro una padella bassa e larga e, con l’aiuto di un mestolo, prelevate un pochino di pastella e cuocetela nella padella ben calda. Dopo circa 2 minuti, rigiratela con la spatola e terminata la cottura disponete i pancake impilati, nel piatto da portata.
Servite caldi accompagnandoli con gli ingredienti che più vi piacciono, scatenate la vostra fantasia e il vostro gusto.

Seguimi sulla mia pagina FB clicca QUI

Precedente Presentazione serate di cucina autunnali Successivo Crescentine modenesi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.