Cupcakes red velvet.

La ricetta per l’impasto è quella della torta red velvet, stupefacente e molto scenografica!!!!
Però a casa mia piacciono molto le cose piccole, in particolare cupcakes e muffin.
La ricetta originale è abbastanza laboriosa, con la reazione chimica tra il latticello e il bicarbonato, per creare il colore rosso. Adesso il famoso colore rosso lo si crea con il colorante.
Cupcakes red velvet

Ingredienti
120 gr di burro morbido
300 gr di zucchero semolato
2 uova
20 gr di cacao in polvere
40 ml di colorante rosso ( la dose è indicativa a seconda del tipo di colorante usato )
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
300 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale fino
100 ml di latte
140 gr di yogurt bianco intero
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Frosting al Philadelphia
100 gr di burro morbido
600 gr di zucchero a velo vanigliato
250 gr di philadelphia

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180° ed intanto con lo sbattitore elettrico mescolare benissimo il burro e lo zucchero fino a formare un composto cremoso. Unire un’uovo per volta, mescolando bene ogni volta. In una ciotola mettere il cacao, il colorante rosso e l’essenza di vaniglia. Mescolare bene e aggiungerlo al composto di burro e zucchero.
Sbattere bene fino che tutto non è ben mescolato e di colore uniforme.Setacciare la farina e il sale unendo il tutto al composto preparato in precedenza, alternandolo con il latte e lo yogurt mescolati insieme in precedenza. Continuate a mescolare energicamente. In una tazzina mettete l’aceto e il bicarbonato, mescolarli e aggiungerli al nostro impasto incorporandol completamente. Mettere nello stampo da muffin i pirottini e con l’aiuto di una sacapoche riempiteli fino circa a metà, perchè crescono molto e poi vanno decorati. I tempi di cottura variano molto dal tipo di forno, ma bastano circa 15-20 minuti. Lasciateli raffreddare ed intanto preparate il frosting.
Con le fruste elettriche sbattere il burro con lo zucchero fino a renderlo bello spumoso, aggiungete il philadelphia e mescolarte delicatamente fino ad ottere un bel composto omogeneo.
Il mio consiglio è di dividere il composto in due parti, una la lasciamo bianca e nell’altra mettiamo alcune gocce di colorante rosso, per ottenere una crema rosa confetto. Sempre con il sac a poche decoriamo tutti i cupcakes e a piacere possiamo guarnire con zuccherini, perle argentate, meringhette ecc…
Vanno conservate in frigorifero, perchè nel frosting c’è il burro e il formaggio.
Si conservano comunque per due – tre giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Una risposta a “Cupcakes red velvet.”

  1. bellissimi!! mi piace soprattutto il frosting con il philadelphia, molto piu’ leggero e molto più italiano!!! brava! 🙂

I commenti sono chiusi.