Cestini di kiwi con mousse al mascarpone

La ricetta dei cestini di kiwi con mousse al mascarpone è semplicissima e velocissima. Consente di mangiare in modo goloso questo buonissimo frutto verde, che fa tanto bene alla nostra salute, in modo alternativo. Potrebbero interessarvi anche queste ricette in cui ho utilizzato il baby kiwi e che si possono adattare alla perfezione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
136,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 136,85 (Kcal)
  • Carboidrati 10,30 (g) di cui Zuccheri 6,28 (g)
  • Proteine 1,42 (g)
  • Grassi 10,66 (g) di cui saturi 3,73 (g)di cui insaturi 0,57 (g)
  • Fibre 1,62 (g)
  • Sodio 8,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per i cestini di kiwi con mousse al mascarpone

  • 4Kiwi
  • 125 gMascarpone
  • 125 mlPanna fresca liquida
  • 1 cucchiaioZucchero a velo
  • 25 gCioccolato fondente

Preparazione dei cestini di kiwi con mousse al mascarpone

  1. Tagliate i kiwi a metà e scavate la polpa creando un contenitore. Appoggiate i cestini su un piatto e tenete da parte. Tagliate la polpa a cubetti piccoli e rimettetela all’interno dei kiwi.

  2. Versate il mascarpone in una ciotola e mescolatelo con lo zucchero a velo. Montate la panna fresca e aggiungetela alla crema di mascarpone, mescolando in modo delicato.

  3. Mettete la mousse al mascarpone in una sac a poche con la bocchetta a stella grande e decorate tutti i cestini di kiwi. Tagliate il cioccolato a scaglie fini e guarnite i cestini di kiwi con mousse al mascarpone. Servite immediatamente.

CURIOSITA’ SUI KIWI

  1. Il frutto del kiwi è originario della Cina, dove veniva coltivato già 700 anni fa. La sua diffusione in Europa è avvenuta verso la fine del ‘900, rendendo in breve tempo l’Italia il maggior produttore mondiale di questo frutto, con particolare riferimento alle regioni del Lazio e del Piemonte. Il kiwi è un frutto particolarmente ricco di vitamine. Esso presenta un quantitativo di 85 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi. Consumare un kiwi al giorno contribuisce a mantenere constante l’apporto giornaliero di tale vitamina per l’organismo. Il kiwi è povero di sodio, ma ricco di potassio, caratteristica che permette di riequilibrare i livelli di tali importanti minerali nella nostra alimentazione. La composizione del kiwi vede la presenza di acqua per l’84% del frutto. Esso contiene circa il 9% di carboidrati e, per la restante parte del frutto, tracce di grassi e di proteine. Il kiwi è un frutto a basso contenuto calorico, in grado di apportare circa 44 kcal ogni 100 grammi di prodotto. Oltre alla vitamina C, il kiwi contiene vitamina E, utile per proteggere il nostro corpo dalle conseguenze dell’invecchiamento dei tessuti. Il kiwi è considerato un potentissimo alimento antiossidante. Per quanto riguarda i sali minerali, 100 grammi di kiwi forniscono 70 milligrammi di fosforo, 25 milligrammi di calcio, 0,5 milligrammi di ferro e non più di 5 grammi di sodio. I kiwi contengono inoltre fibre vegetali utili per favorire il buon funzionamento dell’intestino L’elevata presenza di potassio (400 milligrammi ogni 100 grammi) rende il kiwi un frutto particolarmente consigliato a coloro che soffrono di pressione alta, in quanto alla base dell’ipertensione potrebbe esservi uno squilibrio nel rapporto tra il sodio ed il potassio assunti giornalmente, che è possibile riequilibrare attraverso l’alimentazione.

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.