Le sfogliatelle con pasta sfoglia pronta sono velocissime e semplicissime e penso che le amerete. Certo una precisazione è d’obbligo: queste sfogliatelle sono molto buone ma si tratta di una cosa completamente diversa dalla classica sfogliatella riccia napoletana, il cui procedimento è molto più complicato. Il ripieno è buonissimo in entrambi i casi, mentre c’è una grande differenza che riguarda l’involucro. Infatti, mentre la sfogliatella tradizionale resta croccantissima, quella fatta con la pasta sfoglia pronta tende a perdere croccantezza nel corso della giornata, ma a questo problema si può ovviare divorandole subito!!! Infatti per questa ragione, consiglio di consumarle in giornata e non conservarle per il giorno dopo. Comunque se avete voglia di sfogliatelle, queste sono una valida alternativa e sono super facili. Provatele pure quelle con la pasta frolla. Buonissime!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di riposo12 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 rotolipasta sfoglia (rettangolare )
- 50 gburro
- 100 gsemolino
- 300 mlacqua
- 150 gricotta
- 100 gzucchero
- 100 gscorza d’arancia candita
- 1uovo
- 1 cucchiaioestratto di vaniglia
- 1 cucchiainocannella in polvere
- q.b.scorza di limone (grattugiata )
- 1 pizzicosale
- q.b.zucchero a velo
Preparazione delle sfogliatelle con pasta sfoglia pronta
Iniziamo dalla pasta sfoglia. Prendete i due rotoli e apriteli. Tagliateli in due e intanto fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde. Con l’aiuto di un matterello, assottigliate la pasta sfoglia e iniziate a spennellare la prima striscia con il burro. Arrotolare la pasta su se stessa fino a formare un rotolino molto stretto e unite l’estremità con l’altra striscia di pasta sfoglia sempre spennellata con il burro. Procedete in questo modo con la restante pasta sfoglia e formate un rotolo bello stretto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo tutta la notte a rassodare.
Lo stesso giorno o quello successivo preparate pure il ripieno. Portate ad ebollizione l’acqua con un pizzico di sale. Versate il semolino a pioggia e mescolate velocemente per impedire la formazione di grumi. Fate cuocere qualche minuto. Versate il semolino in una ciotola e lasciate raffreddare. Unite lo zucchero, la ricotta, l’uovo, la scorza di limone, la cannella, l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia candita e mescolate bene.
Intanto, prendete il rotolo di pasta sfoglia dal frigo e con l’aiuto di un coltello affilato ricavate delle fette di circa 1 cm. Prendete ogni fetta, schiacciate lentamente e premete verso l’esterno fino a formare una conchiglia. Farcite con il ripieno e chiudete sigillando i bordi. Procedete in tal modo con tutti gli altri pezzi.
Sistemate le sfogliatelle su un foglio di carta da forno posto su una leccarda e fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti. Sfornate, decorate con lo zucchero a velo e gustate le vostre sfogliatelle con pasta sfoglia pronta.
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!