Crea sito

CREAM TART FACILE E VELOCE

La cream tart facile e veloce l’ho preparata la settimana scorsa senza grandi difficoltà e soprattutto in pochissimo tempo. Questo dolce è bellissimo, molto scenografico ed anche se le preparazioni base sono molto semplici e veloci (pasta frolla e crema), in effetti le decorazioni possono richiedere tanto tempo e fantasia: frutta fresca, macarons, meringhe, fiori commestibili, cioccolato, frutta secca, decorazioni in pasta di zucchero, ecc. Io avevo fretta e ho preso tutto già pronto per fare prima. Infatti, con i fiori e i marshmallow, l’ho decorata in pochissimi minuti. Anche per quanto riguarda la forma ho semplificato tantissimo, infatti come sapete questa torta si può fare a forma di numeri, di lettere o altro (si ritaglia poi la pasta frolla secondo la forma desiderata), mentre io ho usato due coppapasta, uno di 24 cm e l’altro di 12 cm, molto più semplici da maneggiare.
Infine, per quanto riguarda crema e pasta frolla, mi sono organizzata nel seguente modo. La crema non necessita di cottura essendo fatta con panna fresca e mascarpone e successivamente aromatizzata al bergamotto, mentre la pasta frolla l’ho preparata due giorni prima. Questo passaggio è importante perché la pasta frolla ha bisogno di riposare, poi il giorno prima la stendete e la fate cuocere mentre contemporaneamente preparate la crema. Sempre il giorno prima, dovete anche assemblarla perché fino al giorno successivo la pasta frolla avrà modo di ammorbidirsi un pò, mentre le decorazioni vi consiglio di metterle solo qualche ora prima di servire la torta per evitare che si rovinino.
Cambiando crema, gusto e decorazioni avrete sempre una torta diversa ma sempre bellissima!

cream tart facile e veloce
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta frolla
  • 300 gfarina 00
  • 200 gburro freddo
  • 50 gzucchero a velo
  • 30 gzucchero
  • 1uovo (+ un tuorlo )
  • 1 pizzicosale

Per la crema

  • 500 mlpanna fresca da montare
  • 500 gmascarpone
  • 120 gzucchero a velo
  • 1bergamotto

Per decorare

Preparazione della cream tart facile e veloce

  1. Iniziamo dalla preparazione della pasta frolla che andrà fatta due giorni prima. Versate la farina, il burro freddo, lo zucchero e il sale nella ciotola di una planetaria. Azionate e lavorate fino a quando non avrete ottenuto un composto dall’aspetto sabbioso. A questo punto, unite la vaniglia e le uova. Lavorate brevemente fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per tutta la notte.

  2. Il giorno seguente, prendete la pasta frolla dal frigo, dividetela in due parti e con un pezzo formate un primo disco direttamente su un foglio di carta da forno. Coppate con un anello di circa 24 cm di diametro e poi con un altro da 12 cm per fare il foro centrale. Riponete in frigo per 30 minuti. Procedete allo stesso modo anche per l’altro pezzo di pasta frolla.

  3. Dopo il riposo in frigo, fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 13 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.

  4. Versate in una ciotola la panna fresca, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Frullate fino a montare il composto. Aromatizzate con la buccia grattugiata del bergamotto e conservate in frigo.

  5. Versate la crema in un sac à poche con bocchetta liscia e decorate con dei ciuffetti la base della torta. Adagiate sulla crema l’altro disco di pasta frolla e completate con altri ciuffi di crema. Chiudete la torta in un portadolci e riponetela nel frigo fino al giorno successivo.

  6. Qualche ora prima di servire la torta potete procedere con le decorazioni. Io le ho acquistate in un negozio che ha articoli per dolci, ma se avete difficoltà a trovarle, vi lascio qui i link di articoli simili: marshmallow e fiori di zucchero.

  7. La vostra cream tart facile e veloce è pronta per essere servita!

  8. cream tart facile e veloce

Questo articolo contiene link sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.