UTILI, COMODI E INDISPENSABILI

In questa pagina ho pensato di raccogliere tutti gli strumenti utili, comodi e indispensabili in cucina, che ho acquistato nel corso del tempo e quelli che mi propongo di comprare quanto prima o magari mio marito si imbatte in questa pagina e mi fa un bel regalo! Quando entro in un negozio che vende cose di questo tipo, spenderei un capitale e non ne uscirei mai, e da quando ho iniziato ad acquistare online ho scoperto tanti oggetti che non avevo mai visto prima ed è proprio il paradiso! Date un’occhiata, sono sicura che troverete qualcosa di utile per la vostra cucina!

 

utili comodi e indispensabili

Uno strumento utile è la griglia raffreddatorta detta anche gratella, comoda da utilizzare per raffreddare sia preparazioni dolci che salate ed ottima anche come supporto per la glassatura dei dolci. La trovate a questo link.

***

La friggitrice ad aria Ninja Dual Zone Fodi Max mi ha cambiato proprio la vita! Ha due cassetti che permettono di cuocere due diversi cibi con programmi e tempi diversi oppure una quantità maggiore di una stessa pietanza. Ovviamente, è anche possibile usare un solo cassetto quando ad esempio si deve cucinare per poche persone. Ha 6 modalità di cottura: 1) Air Fry cottura senza olio (fino al 75% in meno rispetto alla cottura tradizionale); 2) Max Crisp consente di passare da congelato a croccante in pochi minuti; 3) Arrosto; 4) al forno; 5) Riscaldamento per scaldare le pietanze ed 6) Essiccatore per disidratare frutta, verdura, carne, ecc. La trovate a questo link.

***

Questi fagioli in ceramica per la cottura alla cieca sono ottimi e davvero molto comodi. Io ho sempre usato i legumi secchi ed ogni volta mi dispiaceva doverli buttare via, poi ho scoperto questi in ceramica e non li ho più cambiati. Sono comodissimi perché impediscono la comparsa di bolle sulla base dell’impasto e i bordi della pasta restano perfetti. Poi essendo di ceramica resistono al calore e sono riutilizzati. Li trovate a questo link.   

***

Uno strumento utilissimo è sicuramente questo spremiaglio in acciaio inox inossidabile. Io lo utilizzo praticamente ogni giorno e non potrei farne più a meno. Prima grattugiavo l’aglio con una normale grattugia ma ovviamente mi restava per ore quel forte odore sulle dita (cosa non proprio piacevole), ma da quando ho lo spremiaglio non è più così, anzi vi dirò che non è necessario nemmeno sbucciare lo spicchio, basta inserirlo intero e premere. Veloce, comodo ed anche molto facile da lavare, praticamente indispensabile! Lo trovate a questo link.

***

Da quando impasto pane e pizza a casa, trovo estremamente utile questa cassetta portaimpasto con coperchio, praticamente quella che utilizzano i pizzaioli, perché dopo la prima lievitazione è necessario mettere i panetti a riposare e crescere per l’ultima lievitazione. Quando non l’avevo, mi toccava sporcare (e poi lavare) tante ciotole che tra l’altro non erano nemmeno comodissime perché l’impasto si attaccava sui bordi. Ora metto i panetti in questa cassetta e non ho più problemi, ed entra perfettamente anche nel forno e in frigo! La trovate a questo link.

***

Questo dispenser per pastella è uno strumento non solo utile ma direi necessario! Con esso si distribuisce perfettamente qualsiasi tipo di pastella senza sporcare ovunque e lo si fa con estrema precisione perché premendo sul manico esce il liquido, smettendo di farlo si arresta immediatamente la fuoriuscita della pastella. Comodissimo anche il supporto per l’imbuto. Perfetto per pancake, cupcake, muffin, waffle e tutte le altre pastelle da distribuire in piccoli stampi. Lo trovate a questo link.

***

E che dire di questo stampo per baguette, se non che è geniale! Lo stampo in acciaio con rivestimento antiaderente è forato e ciò consente la circolazione uniforme del calore ed una cottura veloce e perfetta. La particolare forma permette, inoltre, di sfornare baguette come quelle del fornaio, croccanti e leggere, perché i fori fanno evaporare tutta l’umidità. Io lo uso non solo per le baguette, ma anche per filoni più grandi e pure per i panini. Lo trovate a questo link.

***

Questo tagliaverdure super accessoriato permette di tagliare in modo regolare e veloce tutte le verdure e gli ortaggi. È dotato di un comodissimo contenitore di raccolta e di una serie di lame utili per tagliare in pezzi piccoli, medi e grandi, per sminuzzare, per grattugiare, per affettare, per pelare e per tagliare a spirale. Utilissimo. Lo trovate a questo link.

***

Quest’essiccatore di frutta e verdura è semplicemente fantastico! Con esso è possibile creare snack deliziosi, sani e naturali in casa propria senza doverli acquistare nei supermercati. Ad esempio potete fare chips di mele, di banana, di mango, di papaya e altra frutta, sia per mangiarli direttamente sia per farci le tisane oppure essiccare le erbe aromatiche, i funghi, i peperoncini e tantissimo altro ancora. È dotato di 5 vassoi per essiccare contemporaneamente più cose e si pulisce molto facilmente. Lo trovate a questo link.

***

La pressa per hamburger è utilissima e vi consente di preparare burger di 3 dimensioni (grandi, medie e piccole). Ovviamente potete sbizzarrirvi nel personalizzare i vostri burger usando non solo carne ma anche verdure e tutto quanto più vi piace. La particolarità di questo stampo è data dalla possibilità di preparare anche hamburger imbottiti perché è dotato di un coperchio che crea uno spazio dove si inserisce la farcitura. Lo trovate a questo link.

***

La tortiera apribile è uno di quegli strumenti indispensabili in cucina, per sfornare torte e cheesecake senza rotture e danni. Quella che vi consiglio è realizzata in acciaio con rivestimento antiaderente di alta qualità ed ha uno speciale fondo salvagoccia, che consente di evitare la fuoriuscita di impasto dallo stampo mantenendo il forno perfettamente pulito. La trovate a questo link.

***

Un altro strumento indispensabile in cucina è la pentola a pressione. Quella che vi consiglio della Lagostina è dotata di un sistema di apertura brevettato che consente di aprirla facilmente anche con una sola mano, una valvola control che basta ruotare per favorire la fuoriuscita del vapore ed è adatta anche all’induzione. Inoltre, vi consente di cucinare in metà tempo, risparmiando energia e acqua e preservando vitamine e sali minerali. La trovare a questo link.

***

Lo stampo crostata con fondo removibile è comodissimo e permette di sfornare bellissime crostate senza che si rompano. È dotato di un rivestimento antiaderente di alta qualità e consente di estrarre più facilmente gli alimenti cotti in forno. Io lo uso senza imburrare e infarinare e non si attacca niente. Ottimo! Lo trovate a questo link.

***

Gli utensili da cucina in silicone sono praticamente indispensabili perché proteggono le nostre pentole da questi brutti e fastidiosi graffi. Questi utensili sono completamenti privi di BPA, lattine e altri ingredienti tossici e soprattutto non rilasciano sostanza nocive nemmeno a contatto con il calore. Perfetti! Li trovate a questo link.

***

Lo stampo per ciambellone in acciaio antiaderente è uno di quegli oggetti che non possono mancare in una cucina, perché le ciambelle sono uno di quei dolci che si fanno continuamente. Questo stampo della Decora è bello robusto, non attacca per niente e cuoce in modo uniforme così i dolci crescono meglio. Lo trovate a questo link.

***

Lo stampo per chiffon cake, il classico ciambellone americano, ha i caratteristici piedini che permettono di far raffreddare la torta capovolta. Vi ricordo che lo stampo non va imburrato né tantomeno infarinato, ma non temere, la chiffon cake non si attacca, una volta fredda si stacca praticamente da sola. Lo trovate a questo link.

***

E che dire di questo bellissimo cannello da cucina? Penserete che serve solo per fare la creme brulèe o la crema catalana e invece può essere usato in tantissimi altri modi: dorare pomodori e peperoni per spellarli, gratinare preparazioni salate al posto del grill, fondere formaggi su crostini e simili, rendere croccanti bistecche, arrosti e pollame o semplicemente per accendere il camino o il barbecue. Lo trovate a questo link.

***

utili comodi e indispensabili

Anche questo portadolci con manico e chiusura di sicurezza è di una comodità estrema, perché si può usare per conservare i dolci, le torte o altre cose salate ed è perfetto per il trasporto degli stessi. Quante volte vi sarà capitato di preparare una torta da portare a casa di amici e/o parenti e all’ultimo minuto non sapere dove metterla e come portarla. A me capitava continuamente e con questo contenitore ho risolto il problema. Inoltre, è comodissimo anche perché ha un lato liscio per cose grandi tipo torte ed uno con i divisori quando invece si ha necessità di inserire piccoli pezzi. Se volete acquistarlo, lo trovate a questo link.

***

Per la preparazione dei vostri dolci, vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex che è dotato di un motore da 450W, le fruste a filo e quelle a spirale, una ciotola a rotazione automatica e una comodissima spatola. Questo è uno strumento indispensabile per fare torte, ciambelle, montare panna, albumi e per fare tanti altri dolci. Lo trovate a questo link.

***

Vi consiglio questo comodissimo cuociriso della Russell Hobbs perfetto per cucinare molti piatti, tra cui risotto, riso per sushi, quinoa, minestre e molto altro. Inoltre, è dotato di un cestello per la cottura a vapore ed ha la funzione di mantenimento in caldo automatica. Lo trovate a questo link.

***

Al gusto di cioccolato, fragola e vaniglia? Oppure preferisci gusti esotici? Con una gelatiera in casa, devi solo scegliere gli ingredienti e potrai preparare un gelato buonissimo. Con la gelatiera Emma puoi preparare non solo gelato, ma anche sorbetto, parfait, frozen yogurt senza bisogno di raffreddare prima il cestello e tutto ciò in soli 45 minuti! La trovi a questo link.

***

La yogurtiera digitale della Severin consente di preparare in modo automatico 5 diverse varietà di yogurt: naturale, greco, da bere, vegano e senza lattosio. È dotata di 7 vasetti in vetro da 150 ml cadauno. La trovate a questo link.

***

Con questa macchina per popcorn grazie alla cottura ad aria calda non hai bisogno di aggiungere altro al mais, per ottenere popcorn leggeri e croccanti ed in pochi istanti farai felici adulti e bambini. La trovi a questo link.

***

Gli amanti del caffè non possono non avere questo gioiellino! Questo macchina da caffè della De Longhi può essere utilizzata sia con il caffè in polvere che con le cialde ed è ottima anche per fare il cappuccino. La trovate a questo link.

***

Questa fantastica macchina sottovuoto per alimenti della Laica consente di conservare i cibi meglio e più lungo, sia in frigorifero che in freezer. Mantenere freschi i cibi non è mai stato così semplice! La macchina è dotata anche di un tubicino per il sottovuoto dei vasetti. La trovate a questo link.

***

 

Su Amazon, oltre agli strumenti utili comodi e indispensabili che vi ho elencato in questo articolo, potete trovate migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane e tantissimi altri articoli per la casa e la cucina a prezzi comunque vantaggiosi. Vi lascio i link: OFFERTE A TEMPO e UTENSILI DA CUCINA

In questo articolo sono presenti link sponsorizzati.