I cereali integrali con cavolo nero sono un primo salutare, facile e molto gustoso. Se amate il gusto deciso del cavolo nero, dovete assolutamente assaggiarlo preparato in questo modo, perché si sposa perfettamente con il sapore particolare dei cereali integrali. Per fare questa ricetta ho usato riso, avena, segale, orzo e frumento integrali e li ho cotti nella stessa pentola ma aggiungendoli gradualmente a seconda del diverso tempo di cottura occorrente. Il tutto poi condito con del cavolo nero sbollentato e saltato in padella con olio, aglio e peperoncino… più semplice di così! Se vi piacciono i cereali, dovete provare anche i tre cereali alla siciliana, i tre cerali con salmone e zucchine e l’insalata ai tre cereali. Io li adoro!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 80 gRiso integrale
- 80 gFarro integrale
- 80 gSegale integrale
- 80 gAvena integrale
- 80 gFrumento integrale
- 500 gCavolo nero
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- 1 spicchioAglio
- 1Peperoncino
- q.b.Sale
Preparazione
Per preparare i cereali integrali con cavolo nero, iniziate dalla cottura dei cereali. Riempite una pentola capiente di acqua, salate e cuocete i cereali a seconda del tempo necessario di cottura indicato sulla confezione, aggiungendoli gradualmente nella pentola.
Intanto, lavate il cavolo nero e privatelo delle parti finali più dure. Sbollentatelo in acqua bollente per circa 10 minuti. Scolatelo e con delle forbici, tagliatelo grossolanamente in piccoli pezzi.
Fate rosolare lo spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino in 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva. A questo punto unite il cavolo nero sbollentato e salate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Pubblicità Quando i cereali saranno cotti, scolateli e versateli nella padella con il cavolo nero, fate saltare per qualche minuto per far insaporire e servite i vostri cereali integrali con cavolo nero ben caldi! Buon appetito!
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!